Torna Jesus Christ Superstar: a ottobre all'Auditorium

di Fabio De Santi

Dopo il doppio sold out fatto registrare lo scorso anno torna all'Auditorium di Trento il musical Jesus Christ Superstar. 
Il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, ormai passato alla storia come uno dei musical più famosi e amati di tutti i tempi sarà in scena il 6 e il 7 ottobre sempre al Teatro Auditorium Santa Chiara . La versione italiana in lingua originale, firmata da Massimo Romeo Piparo , ha compiuto ventun anni e vanta ormai numerosi record, con numeri di tutto rispetto: quattro diverse edizioni, undici anni consecutivi in cartellone nei teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.200.000 spettatori, più di 120 artisti che si sono alternati nel cast, e più di 1.300 rappresentazioni. 

Nondimeno, è lo spettacolo che nelle scorse stagioni ha ottenuto il più importante successo di pubblico e critica degli ultimi anni. Un evento con un protagonista d'eccezione conosciuto in tutto il mondo nel ruolo del titolo: Ted Neeley , colui che diede un'impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison uscito nel 1973. Si tratta di un musical di livello internazionale che racchiude nella sua storia una colonna sonora conosciuta da tre generazioni.  

Lo spettacolo, un grande allestimento PeepArrow Entertainment vincitore del prestigioso premio internazionale MusicalWorld Award, è interpretato in lingua originale e con una grande orchestra dal vivo diretta dal maestro Emanuele Friello . Accanto al mitico Ted Neeley, un'ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce , le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona . Grande protagonista del musical quel Ted Neeley che proprio in occasione dei due spettacoli del 2017 aveva svelato ai lettori dell'Adige: «Quando fui chiamato al casting desideravo interpretare il ruolo di Giuda. È stato durante i provini che il fantastico regista di Broadway, Tom O'Horgan, disse: "Ted, dovresti interpretare il ruolo di Gesù di Nazareth". È così ho avuto l'onore di interpretarlo fino ad oggi». I biglietti per i due spettacoli sono disponibili nel circuito «Primi alla Prima».

comments powered by Disqus