Levante: stasera a Trento Pochi biglietti ancora disponibili

di Fabio De Santi

«Quello di Trento sarà un concerto corale, in cui ho voluto coinvolgere le voci di quasi tutti i musicisti sul palco. Abbiamo spogliato la scaletta della sua muscolarità e reso i brani più dolci, senza perdere intensità. Abbiamo asciugato ogni suono sintetico e ridato spazio alla dimensione organica, l’uomo e lo strumento. Sul palco oltre ai soliti cinque elementi si sono aggiunti violino e violoncello». Sono queste le parole con cui Levante ha raccontato ai lettori dell’Adige il suo spettacolo di oggi all’Auditorium S.Chiara di Trento dove proporrà il suo «Caos in teatro tour» (ore 21; ancora una cinquantina i biglietti disponibili).

Claudia Lagona in arte Levante è reduce da un tour europeo dai toni rock’n’roll ricco di soddisfazioni arrivato anche dopo la popolarità ottenuta con la partecipazione ad X Factor nel ruolo di giudice nell’ultima edizione del talent di Sky.

Al centro del live la cantautrice ha messo le canzoni del suo ultimo lavoro accanto a pezzi del suo passato: «La scaletta ha spiegato Levante - è ricca di brani che non cantavo da tempo e mi inorgoglisce molto aver avuto la possibilità di riportare sul palco un mondo malinconico che mi è sempre appartenuto ma che negli ultimi anni ho dovuto un po’ mettere da parte per via della velocità richiesta dallo spettacolo nei club. In teatro non esiste la velocità, il tempo è scandito dalla necessità, dai cambi di scena, dai respiri, dagli applausi… il tempo non esiste in teatro. Esiste la magia e la magia non conosce tempo».

La cantautrice siciliana negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento per la canzone al femminile in Italia grazie ad una serie di canzoni particolarmente ispirate che hanno conquistato il pubblico come nel caso di «Pezzo di me» diventata anche un vero e proprio tormentone radiofonico la scorsa estate.

comments powered by Disqus