Ondra e il suo film «Silence» in prima mondiale a Riva

Sala gremita venerdì scorso all’auditorium dell’hotel «Astoria» per assistere alla prima mondiale assoluta di «Silence», il film documentario che racconta l’impresa realizzata la scorsa estate dal funambolico Ada Ondra, climber celebre in tutto il mondo e da un paio di stagioni ambasciatore ufficiale del Garda Trentino per quanto riguarda la promozione del climbing (e più in generale della nostra vocazione outdoor) nel mondo.

Il fenomenale atleta della Repubblica Ceca, da sempre assiduo frequentatore delle falesie dell’Alto Garda, ha scelto la culla dell’arrampicata sportiva per presentare il film che racconta la realizzazione di un suo progetto accarezzato per anni come un sogno e alla fine concluso con successo. La pellicola (regia di Bernardo Giménez) descrive la preparazione e il compimento della magica impresa nella Grotta di Hanshelleren in Norvegia, la prima via di grado 9c mai completata nella storia dell’arrampicata.

Insieme a Ondra a Riva anche Jerry Moffat, storico protagonista nell’evoluzione del climbing moderno, per una serata irripetibile, durante la quale è stato possibile confrontarsi con i limiti umani, ammirare il talento di un atleta straordinario e vivere il fascino di una disciplina che non è solo capacità atletica, ma anche sensibilità dell’anima, passione, amore per la natura e arte che si esprime come una sorta di danza fra terra e cielo.

Il Garda Trentino, con le sue 600 vie attrezzate e regolarmente controllate e manutentate da professionisti, offre 16 falesie nell’Outdoor Park Garda Trentino-Ledro, 4 delle quali classificate Family e quindi terreno ideale per famiglie e bambini. Non solo, Arco è uno dei “poli” mondiali dell’arrampicata, come testimonia la presenza di un impianto gioiello come il Climbing Stadium, teatro della più importante competizione, il Rock Master.

Sulle pareti del Garda Trentino Adam Ondra trascorre molto del suo tempo e ha disegnato vie diventate ormai un classico. «Scalare in Trentino d’estate - spiega il giovane talento ceco - è una meravigliosa combinazione di animo estivo e di vacanza, quasi un sentimento di mare al lago, di scalata nell’ombra, fra montagne meravigliose e un tuffo in acque limpide. Quando mi alzo presto mi piace andare a scalare le falesie del Garda Trentino. In particolare “Terra Promessa” è la mia preferita, la mattina, per l’ombra. E il pomeriggio… un dolce far niente».

comments powered by Disqus