La voce «tigrata» di Lisa torna sul palco a Nomi

di Fabio De Santi

Bel colpo dei ragazzi di Musicandolarte che da anni organizzano Nomi on the Rock la kermesse dedicata alla memoria di Paolo che si svolgerà dal 15 al 17 giugno nel borgo lagarino. La band headliner, on stage nella sera del 16, saranno infatti gli americani The Bellrays guidati dalla voce di Lisa Kekaula, cantante di Los Angeles, di madre afroamericana e padre nativo hawaiano. Dotata di una voce semplicemente unica per calore e potenza Lisa Kekaula viene notata già da piccola durante un talent show all’Edgemont Elementary school, sul finire degli anni ’70.

È a fine anni ’80 che a Riverside (California) forma la band che la porterà al successo internazionale, con quel Bob Vennum alla chitarra che l’accompagnerà anche nella vita oltre che ad incendiare i palchi di mezzo mondo. Quel gruppo sono i Bellrays, una decina di dischi per etichette indipendenti, dove si fondono le passioni e le caratteristiche canore di Lisa, una voce soul funk potentissima come non si sentiva dai tempi di una certa giovane Tina Turner, amalgamata a del torrido garage punk, un ibrido che resta a tutt’oggi uno dei progetti più originali ed interessanti del panorama rock alternativo internazionale.

Ispirati dalla musica di The Stooges, MC5 e James Brown, i Bellrays combinano le due anime di Detroit, quella più garage-punk e underground appunto delle band citate e quella più soul della Motown.

Nel frattempo la sua voce viene notata da più parti, cominciano le collaborazioni che la porteranno a cantare - tra le altre - un paio di canzoni (la bellissima «Good Luck») per il gruppo elettro house Basement Jaxx, duo di dj londinesi di quella XL Recordings che vede tra gli artisti principali del proprio roster i Prodigy.

Voce intensa e versatile dunque quella della cantante americana, tant’è che col marito nel 2013 dà vita ad un altro progetto, quel progetto è Lisa and the Lips. Accompagnati da 6 musicisti spagnoli infiammano le serate di locali e festival di mezza Europa, chi c’era a Nomi on the Rock nel 2015 non avrà dimenticato l’energia sprigionata dal loro live.

«Siamo davvero felici - spiegano i ragazzi di Musicandolarte - di ospitare nuovamente l’incontenibile Lisa con la sua prima storica creatura, quei Bellrays capaci di intrecciare power-rock e black music».

comments powered by Disqus