Carmen Consoli anche a Trento

di Fabio De Santi

Dopo aver riempito venerdì scorso il Teatro Cristallo di Bolzano con la data zero del suo tour Carmen Consoli ha annunciato le nuove tappe live del suo tour che toccherà anche Trento.

La cantautrice siciliana sarà infatti in concerto il 20 aprile all’Auditorium Santa Chiara nella data organizzata da Fiabamusic con il Centro S. Chiara. Facile prevedere una caccia al biglietto considerando che già in fase di prevendita il tour ha fatto registrare 10 sold out di fila nelle prime 10 date.

Carmen Consoli ha deciso di riproporsi nei teatri con Eco di Sirene puntando su un suono e arrangiamenti molto sperimentali, pensati appositamente per la formazione con archi e chitarra acustica. Un progetto che viene descritto come «Magico ed originale nel rispecchiare l’anima di grande sperimentatrice di una più apprezzate artiste italiane, che salirà sul palco in punta di plettro con due musiciste Emilia Belfiore e Claudia della Gatta, in un trio acustico composto da chitarra, violino e violoncello».

Un progetto che di fatto è lo sviluppo del fortunatissimo tour «Anello Mancante», era il 2008, nel quale la «Cantantessa»
si esibiva sola sul palco con le sue sei chitarre acustiche. «Eco di sirene» si apre infatti con un breve set di sola voce e chitarra. Fra le canzoni, di una scaletta che supera i venticinque brani, su cui l’artista ha puntato anche a Bolzano, troviamo «Sulle rive di Morfeo», «Parole di burro», «Fiori d’arancio» e «Geisha» che la Consoli ha eseguito in solitudine. Poi al suo fianco anche Claudia della Gatta al violoncello e Emilia Belfiore al violino fra le note di «Pioggia d’aprile» e «Il sorriso di Atlantide», «Quello che sento» e «Amore di plastica».

Da ricordare  come Carmen Consoli sia stata fra gli ospiti in un duetto con Tiziano Ferro sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo. Una delle tante tappe artistiche di una cantautrice che in un’intervista recente ha confessato: «Sono una donna che ha da poco superato i quaranta ed è molto soddisfatta, felice di celebrare ogni giorno di vita con gratitudine assieme a un figlio meraviglioso. Mi ritengo perciò una donna molto fortunata. La musica per me è un modo per essere come meglio mi piace e di stabilire legami preziosi con gli altri. Sento indispensabile avere un contatto reale con il mio pubblico. Spesso ci parlo e ascolto storie in cui mi riconosco, alle quali partecipo emotivamente».

I biglietti per il concerto di Trento di Carmen Consoli sono già disponibili in prevendita nei circuiti Prima alla Prima, Ticketone e Geticket ad un prezzo di 40, 34 e 27 euro a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita.

comments powered by Disqus