Shoah dei disabili: documentario di Franco Delli Guanti con l'Anffas

Dopo un anno di riprese in numerose località della Germania e in numerose località italiane è pronto il documentario «Berlin, Tiergartenstrasse. L’altra Shoah».

Di fatto trasferisce sullo schermo la mostra che l’Anffas Trentino da un paio di anni sta portando in tutto il Trentino per far conoscere una tragica pagina di storia per molti anni rimasta chiusa nei cassetti e sconosciuta ai più: la Shoah dei disabili.

Il progetto, noto come Aktion T4, che fu una sorta di mostruosa prova generale della Shoah di cui furono poi vittime ebrei, zingari, dissidenti politici, deportati militari.

Realizzato in nome della purezza della razza e del risparmio di risorse economiche, Aktion T4 ebbe inizio prima dei campi di concentramento e terminò addirittura dopo la Liberazione.

Filo conduttore del documentario, curato da Franco Delli Guanti, è il professor Michael von Cranach di Monaco di Baviera che si è messo a disposizione per dare consulenza scientifica nella realizzazione del film.

Il documentario prende le mosse da alcuni «orrori» che vengono commessi ancora oggi come ad esempio quello di un pediatra olandese che nel 2004 ammise che la sua èquipe aveva praticato l’eutanasia su ventidue neonati affetti da spina bifida oppure dal fatto che la Danimarca ha annunciato che entro il 2030 raggiungerà l’obiettivo di diventare uno Stato «Down Syndrome free».

Il film è disponibile su dvd e sarà presentato in anteprima in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle 10.30 per gli studenti dell’Istituto «La Rosa Bianca» di Cavalese.

comments powered by Disqus