Premiata ditta Di Marco-Magnelli

di Fabio De Santi

Sono Ginevra Di Marco (foto) e Francesco Magnelli , due artisti che hanno intrecciato il loro percorso musicale con due formazioni fondamentali della musica italiana come Cccp e Csi , i protagonisti della decima edizione dell'evento Età del Rock . Un appuntamento live che si terrà questa sera, alle 21 , in una cornice particolare come quella del Museo delle Palafitte di Ledro con ingresso gratuito. La voce di Ginevra di Marco si fa conoscere in un disco di grande rilievo come quel «Ko De Mondo» che segna il debutto dei Csi la formazione nata dopo le fine dei Cccp Fedeli alla Linea.

Nel successivo «In quiete», Ginevra è già molto più che una voce: il timbro dolce e carnale, la chiarezza dello stile, una passione senza risparmio, tutto in lei sembra accadere come un ideale contrappunto alle asperità della band. È la nota mancante, quella che alleggerisce e assolve, il calore e il colore di cui il nuovo corso del sodalizio Ferretti, Zamboni con Magnelli, Canali e Maroccolo aveva bisogno per sbocciare definitivo. Da allora, tanto su disco che sul palco. «Linea Gotica», «Tabula rasa elettrificata» e «La terra, la guerra, una questione privata» la vedono protagonista. Sono i capitoli di una band all'apice. 

Intanto nasce e si consolida l'intesa tra Ginevra e Francesco Magnelli, mente compositiva della band, tastierista e pianista estroso, sempre in cerca di aperture e di nuove modalità espressive. Il sodalizio frutterà il primo album «Trama tenue» (1999), che vede il debutto in solitario di Ginevra. Nel 2002 nascono i Pge (acronimo di «Per Grazia Ricevuta») che vedono Ginevra e Magnelli come protagonisti accanto ai fu Csi. Nella sua produzione anche i dischi come solista «Disincanto» (2005) e «Stazioni lunari», inserisce «Donna Ginevra» e «Canti,richiami d'amore».

comments powered by Disqus