I Pearl Jam si schierano per i diritti, concerto annullato in North Carolina

Musica, canzoni, tour, riff di chitarra. Ma anche politica. Da sempre, dagli inizi, i Pearl Jam hanno fatto (anche) politica. Si sono schierati nelle campagne elettorali americane, si sono schierati contro la guerra, si sono schierati con le associazioni ambientaliste, si sono schierati contro i colossi della distribuzione dei biglietti, solo per ricordare alcune delle battaglie portate avanti dalla band di Seattle. Qualche giorno fa si sono schierati di nuovo, contro la legge HB2 del North Carolina: pur scusandosi con i fan, hanno deciso di dare un segnale importante, annullando il loro concerto a Releigh, previsto per ieri sera, seguendo l'esempio di Bruce Springsteen (e altri artisti) che aveva fatto lo stesso una settimana fa.

LA NOTA UFFICIALE (da pjonline.it)

È con profonda considerazione e grande rammarico che dobbiamo cancellare lo show del 20 aprile a Raleigh, in North Carolina. Questo sarà sconvolgente per coloro che hanno i biglietti e potete stare certi che anche noi siamo ugualmente frustrati dalla situazione.
La legge HB2 che è stata recentemente approvata è una parte spregevole di una legislazione che favorisce la discriminazione nei confronti di un intero gruppo di cittadini americani. Le implicazioni pratiche sono estese e il suo impatto negativo sui diritti umani fondamentali è profondo. Vogliamo che l'America sia un luogo in cui nessuno può essere allontanato da un'attività a causa di chi ama o perdere il posto di lavoro per quello che è. È per questo motivo che dobbiamo prendere una posizione contro il pregiudizio, insieme ad altri artisti e imprese, e unirci a coloro che in North Carolina stanno lavorando per contrastare la legge HB2 e porre rimedio a ciò che attualmente è inaccettabile.
Siamo in contatto con i comitati locali e daremo loro dei fondi per contribuire a favorire i progressi su questo tema. Nel frattempo, staremo a guardare con speranza e aspetteremo in fila il momento in cui potremo tornare, e forse anche festeggiare.

Con immensa gratitudine per la vostra comprensione,
Pearl Jam

LA DEDICA

I am a Patriot dedicata alla comunità Lgbt.

LA LEGGE HB2 

House Bill 2, ufficialmente Public Facilities Privacy & Security Act, e nota anche come "bathroom bill". La legislazione HB2 del North Carolina prende di mira i diritti fondamentali delle persone transgender e limita le protezioni antidiscriminatorie da parte dello Stato alla comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender). Oltre a danneggiare la comunità LGBT del North Carolina, la legge limita la possibilità da parte dei comuni di stabilire dei salari minimi superiori a quelli imposti dallo Stato, chiude le porte dei tribunali statali ai ricorsi sui diritti alla non discriminazione sul posto di lavoro, e impone i valori dei legislatori di Raleigh ai funzionari locali eletti e alle persone di cui sono al servizio.

comments powered by Disqus