Irlanda e non solo, il mondo si fa verde per San Patrizio

Partendo dall’Isola Smeralda ha ormai conquistato tutto il mondo, portandosi dietro trifogli, parate, fiumi di Guinnes e un unico colore: il verde. Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, il missionario cattolico patrono d’Irlanda, che ogni primavera viene ricordato a Dublino ed anche in altre città di tutto il mondo, tra cui New York, Chicago e Montreal. 

Amche quest'anno riparte l'iniziativa globale “Global Greening” lanciata da Turismo Irlandese per colorare il mondo di verde come avvenuto gli scorsi anni dalle Cascate del Niagara alla statua del Cristo Redentore, dalla London Eye alla Grande Muraglia Cinese. Quest’anno solo in Italia si illumineranno il Colosseo, la Torre di Pisa, la Mole Antonelliana e la Villa Reale di Monza.

Ma a tingersi di verde non sono solo gli edifici. Mentre inizia il conto alla rovescia chiunque può prendere parte a questa sfida, contribuendo così a rendere il 2016 l’anno più “verde” della storia. In che modo? Essendo creativi e come più si preferisce, in ufficio, a casa, giocando con il logo della società, durante una vostra riunione quel giorno. Tutto può essere “green”. Sui social si possono postare foto e video utilizzando l’hashtag #GoGreen4PatricksDay.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1060081","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

eDreams ha creato una guida e consiglia le migliori destinazioni:

Dublino Dal 17 al 20 marzo la Capitale irlandese si anima di musica, parate, spettacoli teatrali e tanto altro. Per il St Patrick’s Day, infatti sono previsti 4 giorni ricchi di eventi: si parte il 17 marzo con la celebre St. Patrick’s Festival Parade con bande musicali provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda, che animeranno una festa dominata, ovviamente, dal colore verde. La giornata del 19 marzo, invece, si aprirà con una caccia al tesoro, il Festival Treasure Hunt, per scoprire la città di Dublino risolvendo indovinelli e scovando indizi. Sabato 19 inoltre si terrà, proprio a Dublino, la partita del Sei Nazioni di rugby, Irlanda – Scozia.

New York Grazie a una forte presenza irlandese, anche nella Grande Mela la festa di San Patrizio è particolarmente sentita. Il 17 marzo va in scena, infatti, una delle più grandi e antiche parate per il St Patrick’s Day. Teatro della festa è 5th Avenue, dove si riverseranno migliaia di persone, tutte rigorosamente vestite di verde, per godersi le bande musicali, i carri allegorici e naturalmente i bagel e la birra verde.

Chicago Sabato 12 marzo il Chicago River si colora di verde grazie ad una speciale tintura che gli irlandesi di Chicago versano nel fiume. Uno spettacolare effetto ottico che fa da sfondo alla parata per la festa di San Patrizio, tra sfilate, bande musicali e l’elezione della reginetta della parata.

Montreal Sin dal 1824 Montreal ospita la più lunga parata del St Patrick’s Day di tutto il Canada. Quest’anno la città celebra l’evento il 20 marzo e si potranno gustare birra e piatti tipici irlandesi in uno dei tanti pub ed ascoltare musica dal vivo per le strade di Montreal.

 

comments powered by Disqus