Chiara Dello Iacovo la talentuosa a Riva

di Fabio De Santi

Ci sarà anche Chiara Dello Iacovo , una delle rivelazioni dell'ultimo Sanremo, classificata al secondo posto nella categorie delle nuove proposte con il brano Introverso , fra i protagonisti di MusicaArRivando l'evento gratuito di musica live che si terrà il 12 marzo dalle ore 15 alle ore 19 in Piazza Garibaldi per attendere il concerto serale di Max Gazzè al Palameeting di Riva. 

Insieme alla cantante nata a Savigliano (in provincia di Cuneo) ma astigiana d'adozione si esibiranno anche Anansi, Orfeo e Pietro Porretto componente dei The Wise. Chiara Dello Iacovo che all'Ariston ha vinto anche il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web «Lucio Dalla» per la Sezione Nuove Proposte ha lanciato in questi giorni il suo album di debutto Appena sveglia su Rusty Records. Un disco, prodotto da Davide Maggioni e disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, composto da dieci tracce dalle sonorità pop-acustiche fra cui il brano sanremese «Introverso». Realizzato per gran parte in presa diretta senza editing e con una post produzione molto essenziale, «Appena Sveglia» mette in evidenza la verità di Chiara e della sua musica: «È una bella carta d'identità per accedere ufficialmente al mondo della musica restando fedele a me stessa - ha raccontato lei - un disco senza inganni, che non ha bisogno di effetti speciali e che quindi si ritrova ad andare un po' controcorrente». 

Giovanissima - è nata nel 1995 - Chiara dopo aver studiato pianoforte fin da bambina, incomincia a cantare a 14 anni e nel 2014 vince tre premi del Tour Music Fest iniziando così il suo percorso da cantautrice che la vede partecipare al noto talent televisivo «The Voice of Italy 2015». Contemporaneamente al programma televisivo, Chiara partecipa a Musicultura 2015 vincendo il «Premio della Critica» e quello per la miglior interpretazione.

comments powered by Disqus