Neil Young on stage a Piazzola sul Brenta

di Fabio De Santi

C'è anche Neil Young nel ricco cartellone sonoro che si va componendo per l'estate 2016 a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova. Ad annunciarlo la Zed con il cantautore che suonerà con i nuovi componenti della band Promise of the Real il 13 luglio nell'Anfiteatro Camerini . Uno show che si annuncia di grande impatto quello di Neil Young in un'alternanza di set acustico ed elettrico con il musicista che ha detto di voler scavare a fondo nel suo catalogo estraendo brani storici, come non faceva da tempo. Neil Young è uno di quei cantautori che non hanno bisogno di troppe presentazioni visto che il suo nome è quello di uno dei più influenti e controversi cantanti-autori della sua generazione, uno dei pochi veterani del rock con la carica e la vitalità di un giovane musicista.

Dall'inizio della sua carriera, lui è nato in Canada nel 1945, ad oggi non ha mai smesso di scrivere, registrare e suonare, esplorando nuovi territori musicali, dal rockabilly al blues fino all'elettronica. Nel suo tour estivo in Europa, che prevede quattro date in Italia, oltre a quella di PIazzola anche quella del 15 a Roma, del 16 a Lucca e del 18 a Milano, mr. Young sarà accompagnato dai Promise of the Real, la band di Lukas Nelson (figlio di Willie) in cui suonano Anthony Logerfo, Corey McCormick e Tato Melgar, con cui ha realizzato l'ultimo lavoro «Monsanto Years». Un album dal forte contenuto politico, ben esplicitato nel titolo, che vede l'artista andare contro tutti: media, corporation, la compagnia agrochimica Monsanto che opera con biotecnologie agrarie e che, a detta di molti, sta rovinando l'America con gli ogm.

Un lavoro che mostra ancora la voglia di graffiare di questo musicista con una serie di ballate che in molti casi riportano alla mente i mitici Crazy Horse. Fra i brani che dovrebbero far parte della scaletta del live anche Alabama, After the Gold Rush, Human Highway, Hey Hey, My My e Harvest Moon. Per informazioni: www.zedlive.com e 049/8644888.

comments powered by Disqus