Da oggi per 16 giorni la Baviera è a Trento

di Giuseppe Fin

Musica, divertimento e gastronomia si intrecceranno nelle 16 giornate di «Trento e La Baviera», l'evento che si svolgerà per quattro weekend consecutivi a partire da oggi nello spazio dell'Interporto Doganale a Trento Nord in via Innsbruck, all'interno di un'immensa tendostruttura di 3.500 metri quadri con annesso Biergarten. Un momento molto atteso arrivato alla sua quarta edizione e che lo scorso anno è riuscito a registrare ben 30 mila partecipanti. L'iniziativa vuole creare una sinergia e uno scambio culturale tra Trentino e la Baviera nei loro aspetti più caratterizzanti con band e folklore in tipico stile bavarese, specialità tipiche, birra Hb Traunstein, e tantissimi altri momenti culturali e di intrattenimento che faranno da cornice all'Oktoberfest trentina nei quattro weekend dalle ore 17.30 fino alle 2.30. 

Per l'occasione si è anche stabilità una tariffa particolare per l'utilizzo dei taxi. «In questa manifestazione - ha spiegato ieri l'assessore comunale Andrea Robol - ci sono tutti gli elementi che riescono a distinguere la città di Trento. Eventi e prodotti trentini sono due tratti importanti per rendere la nostra città sempre più turistica». Un evento, ha spiegato il promotore Giorgio Banal «che ha come filo conduttore il legame che lega la città di Trento con Monaco» e che nasce anche in onore di Andrea Michele Dall'Armi, il trentino che fu fondatore dell'Oktoberfest. Emigrato a Monaco di Baviera, il 17 ottobre 1810 ebbe l'idea di organizzare una festa popolare in onore delle nozze del Principe ereditario Ludovico con la principessa Teresa di Sassonia. È così che Andrea Dall'Armi diventò il padre fondatore della famosissima Oktoberfest che, come è noto, cade ogni anno ai primi giorni di ottobre.

Accanto a tutte le iniziative, l'Azienda di promozione turistica di Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi e la Confesercenti, per l'occasione hanno voluto coinvolgere l'intera città di Trento con la creazione dei locali «Amici di Trento e la Baviera». Si tratta di una decina di locali in centro storico a Trento che offriranno speciali proposte di menù abbinati a birra artigianale trentina. I locali sono: Old Bar & Food Ristorante, bar Perini Civico 131, Sax, ristorante pizzeria Anfiteatro, Caffè Excelsior, Uva e Menta Caffè, Moki, bar Accademia e bar dei Cavai. Informazioni utili dal 10 di settembre al 31 ottobre, si potranno trovare sulla nuova cartina «I colori dell'Autunno» che è stata realizzata ad hoc da parte dell'Apt di Trento, scaricabile anche dal sito internet www.discovertrento.it. Al suo interno i principali eventi sportivi, culturali e enogastronomici autunnali oltre, ovviamente, i principali luoghi da visitare di Trento.

comments powered by Disqus