Oggi il centro di Trento si colora Tutto pronto per i 15mila «pazzi» della Color Run

Prima il Festival dell'Economia, poi la Color Run: Trento si appresta a vivere il secondo fine settimana consecutivo di «sold out». Le premesse per un nuovo «boom» ci sono tutte: 16 mila iscritti, di cui almeno la metà da fuori regione, pubblicità martellante sulla Gazzetta dello Sport (l'organizzazione è curata da Rcs), parecchi locali della città coinvolti, partecipazione «sentita» a livello di comunità e istituzioni trentine. «Da parte nostra abbiamo fatto un grande lavoro di coinvolgimento degli operatori della città - spiega Elda Verones - Ci saranno almeno una quindicina di ristoranti, pasticcerie e gelaterie che proporranno menù colorati, pizze a tema». La «Contrada todesca» (via Suffragio) in occasione della Color run ha organizzato due giornate di eventi con l'allestimento del maxischermo per la finale della Champions League di Berlino tra Barcellona e Juventus.

DIVIETI, STRADE CHIUSE E PARCHEGGI

Ecco alcune istruzioni sulla giornata (QUI l'elenco completo con tutte le vie).
Divieti
Da questa mattina e fino alla fine della manifestazione (attorno alle 21) sarà vietato parcheggiare in Lungadige Sanseverino, Lungadige Monte Grappa, via Pozzo, via Roma, via Belenzani, piazza Duomo, via Esterle, via 24 Maggio, via Endrici, via Mattioli, via Lorenzoni, via Matteotti, via Cauriol, corso del Lavoro e della scienza e al parcheggio di via Fersina.
Parcheggio
L'area di sosta prevista per i partecipanti al PalaTrento (è stata concessa la disponibilità anche del parcheggio sotterraneo dei due palazzetti) da dove partiranno gli autobus navetta, a pagamento, che porteranno i partecipanti in Lungadige Monte Grappa. Sulla stessa via è prevista la fermata per la risalita sulle navette per il rientro presso la zona parcheggi. La viabilità in zona parcheggi sarà coordinata dalla polizia locale che metterà in atto alcune modifiche viabilistiche quali l'istituzione di un senso unico in via Fersina direzione nord-sud.
Trasporto pubblico
Il servizio navetta da e per i parcheggi del palazzetto è attivo dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 23. L'Apt gestirà il servizio vendita del biglietto giornaliero urbano di 3 euro, valido per gli spostamenti in autobus di tutta la giornata, nel punto informativo al «torrione» di piazza Fiera e direttamente presso il punto partenza bus navetta al parcheggio PalaTrento.
Raduno .
L'ammassamento degli atleti nell'area di partenza ubicata in Lungadige Monte Grappa è prevista a partire dalle ore 12 e quindi potrebbero già essere attuate in quell'orario delle chiusure su via Sanseverino.
Partenza
L'orario di partenza è previsto per le ore 15 e la fine della manifestazione indicativamente verso le ore 21.

LA COLOR RUN

Li hanno definiti «i 5 chilometri più divertenti del pianeta». Di sicuro i più colorati. «The color run» è nata negli Stati Uniti nel 2012 come un evento per promuovere il benessere e la felicità e fare in modo che tutti possano divertirsi. Oggi questa manifestazione è presente in più di 30 Paesi e in 200 città nel mondo, ed ha raccolto la partecipazione di diversi milioni di persone. L'Italia ha conosciuto questo fenomeno nel 2013 con la prima edizione della tappa di Marina di Pietrasanta (Lucca). In quell'anno durante l'estate si è corso anche a Milano Marittima e Milano. L'anno scorso la color run ha «invaso» pacificamente città come Torino, Trieste, Roma- Lido di Ostia, Marina di Pietrasanta, Rimini e Milano: un vero successo con oltre 55.000 partecipanti.
Pur essendo una corsa non è una gara: non conta chi arriva prima, ma chi si diverte di più. Le regole per partecipare, di fatto, sono tre: indossare una t-shirt di colore bianco sulla linea di partenza; finire il percorso tutti colorati; sentirsi parte integrante di questa grande festa ed entrare in sintonia con gli altri partecipanti.
Ma come funziona? Molto semplicemente, dopo la partenza scaglionata tutti i partecipanti seguono un percorso ben determinato passando attraverso dei «punti di controllo». Ma anziché timbrare il passaggio i partecipanti vengono inondati da polveri colorate composte al 100 per cento da prodotti naturali.
Dopo l'evento - assicurano gli organizzatori i colori andranno già quasi tutti via. Se sarà ancora presente del colore, va lavato immediatamente. In ogni caso si consiglia di non utilizzare mai vestiti che corrano il rischio di rovinarsi se rimanessero colorati.
I colori - viene garantito - non sono dannosi per le vie respiratorie e per la vista. Si tratta infatti di prodotti completamente naturali, realizzati con farina di mais e coloranti naturali, addirittura commestibili. Nonostante ciò alcuni indossano degli occhiali da sole per proteggere gli occhi e delle bandane per proteggere la bocca e la respirazione.
Vista la moda dei «selfie», dei tweet e dei post su internet molti partecipanti non resisteranno alla tentazione di scattare a se stessi e agli amici foto con cellulari e videocamere. Ebbene, gli organizzatori - dopo aver ricordato che sul percorso ci saranno parecchi fotografi ufficiali per immortalare tutti i corridori - consigliano di utilizzare fodere o pellicole per proteggere gli apparati elettronici.

IL PERCORSO

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"446146","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"808","width":"674"}}]]

comments powered by Disqus