Middle punk, quattro band in scena a Mezzolombardo

di Fabio De Santi

Il punk rock trentino rialza la cresta con l'evento The Middle Punk Rock Show che questa sera vedrà alternarsi on stage quattro band come Razzi Totali, The Clerks, Mighty Goose e Gli Eroi di Holliver.

L'appuntamento rivolto a tutti i punk rockers ma non solo è quello dalle 20.30 al circolo Arci The Middle di Mezzolombardo. Un evento che i ragazzi del circolo organizzano in collaborazione con il neonato comitato Dolomiti Rock'n'roll nato ad ottobre nato con l'obiettivo primo di organizzare, promuovere e sponsorizzare l'evento Summer Punk Rock Festival, giunto alla sua terza edizione che si tiene in estate con band emergenti e conosciute, provenienti dal Trentino e da altre regioni.

Ma nell'attesa della kermesse targata estate 2015 c'è l'intenzione come in questo caso di tenere ben caldi gli amplificatori con del sano punk rock. On stage questa sera ci saranno i perginesi Clerks che propongono un punk rock semplice e veloce ispirato a gruppi come Ramones, Queers, Bad religion. I loro testi sono generalmente in inglese con alcune eccezioni in italiano. A marzo hanno pubblicato «Cuff» il loro primo Ep che contiene sette tracce inedite. I Mighty Goose nascono dalle ceneri dei Cunningham's con all'attivo uno split pubblicato negli Usa e molte date tra Veneto e Lombardia. Rispetto a questi ultimi i Mighty Goose hanno rallentato un tantino i ritmi e ripulito leggermente i suoni, arrivando ad un sound quanto più simile ai Ramones.

Proprio l'amore incondizionato per la band americana che si fa sentire in ogni aspetto della loro musica e della loro estetica. Alle loro spalle una produzione di tre album e recentemente di uno split realizzato con i milanesi The Snipers.

Gli Eroi di Holliver nascono a Trento nell'inverno del 2013 con l'obbiettivo di tenere alta la bandiera del punk rock tricolore che tanto spopolava all'inizio del nuovo millennio. Il sound degli Eroi è caratterizzato da velocità sostenuta e ripetuti cambi di tempo senza mai dimenticare la linea melodica, ottimo per ballare e saltare. La band dà molta importanza al rapporto con il pubblico e non si tira mai indietro quando si tratta di suonare dal vivo. Fra le loro influenze questi ragazzi dichiarano quelle di formazioni come Nofx, Rancid, Ramones, Lagwagon, Giuis, Razzi Totali e Pop. Ad impreziosire la serata il set dei Razzi Totali formazione ormai storica del punk trentino (si erano formati nel 1997) tornata in azione dopo aver realizzato tre album fra cui «Qualcosa accadrà» e «Nessuna cura».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"142386","attributes":{"alt":"","class":"media-image","style":"font-size: 10px;"}}]]

comments powered by Disqus