Domani sera al Santa Chiara torna il Battiato sperimentale

di Fabio De Santi

Ci sarà l'insegna del sold out, con pochi biglietti ancora a disposizione solo per posti in piedi, ad accogliere Franco Battiato domani sera, domenica, all'Auditorium Santa Chiara di Trento. Grande l’attesa infatti per il ritorno del cantautore siciliano che proporrà in questa occasione il live del progetto legato al disco Joe Patti’s Experimental Group al centro di questo tour teatrale.

 Un album che assume le forme live in cui Battiato guarda alle sue radici. a quella musica elettronica e sperimentale a cui l’artista ha nel tempo dedicato un’ampia e dirompente produzione. Qualcosa di assai diverso rispetto al Battiato che molti hanno imparato a conoscere con i suoi brani più polari e radiofonici, e che ha forti radici nelle sue produzioni, più ostiche se vogliamo, del periodo legato agli anni ‘70.

In questa occasione, infatti Franco Battiato insieme al suo sound engineer Pino «Pinaxa» Pischetola ha costruito un album prendendo spunto dal suo vario e lungo percorso sperimentale e con approccio innovativo compie un viaggio tra rivisitazioni e nuove composizioni.

 Ad accompagnare Franco Battiato al sintetizzatore, tastiera e pianoforte ci saranno proprio Pischetola ai live electronics e il pianista Carlo Guaitoli. Nel video che vi proponiamo un frammento del live a Modena con il classico "Voglio vederti danzare".

 

Animazione Flash



comments powered by Disqus