TRENTO. Prosegue anche in questi giorni la truffa che vede malintenzionati spacciarsi per vigili del fuoco per ottenere denaro dai cittadini. A lanciare l’allarme è la Federazione dei Corpi dei vigili del fuoco volontari della provincia di Trento, che in un messaggio diffuso sui social invita alla massima attenzione.

Secondo quanto segnalato, i truffatori si presentano alle porte delle abitazioni chiedendo offerte a sostegno delle attività del corpo. In alcuni casi propongono anche l’attivazione di presunti abbonamenti, sfruttando la fiducia e la buona fede delle persone.

La Federazione precisa con chiarezza che i corpi dei vigili del fuoco volontari del Trentino e il corpo permanente di Trento sono completamente estranei a iniziative di raccolta fondi porta a porta di questo tipo. Nessuna richiesta di denaro viene effettuata con queste modalità.

Per questo motivo viene rivolto un invito alla cittadinanza a non consegnare soldi e a segnalare immediatamente alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette, così da contrastare il fenomeno e prevenire nuovi raggiri.