PHOTO
TRENTO. È stato trasportato d'urgenza in codice rosso al'ospedale Santa Chiara di Trento uno scialpinista che oggi, poco prima delle 13, è precipitato nella zona del Tonale.
L'uomo, 44 anni, secondo le prime informazioni residente in Veneto, è caduto per circa 400 metri mentre stava affrontando in discesa la parete nord della cima della Busazza, itinerario praticato dagli amanti dello di sci ripido.
"Nella caduta - si legge in una nota del Soccorso alpino trentino - l'uomo ha riportato diverse ferite e possibili traumi. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 13 dai compagni di escursione.
La centrale unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Una volta sul posto, a quota 2.700 m.s.l.m. circa, l'elicottero ha sbarcato in hovering il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e l'equipe sanitaria.
L'infortunato, cosciente, è stato stabilizzato, imbarellato, recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento. Recuperato a bordo anche uno dei tre compagni che si trovava in un punto pericoloso del canalone, con l'attrezzatura dell'amico.
Non è stato necessario l'intervento degli operatori della stazione di Vermiglio del Soccorso alpino e speleologico, pronti in piazzola per dare eventuale supporto."
In mattinata, intorno alle 11.40, un'altra scialpinista si è infortunata ad un arto inferiore nei pressi del rifugio Denza, sulla Presanella. Recuperata dall'elicottero, è stata trasferita all'ospedale di Cles.
[foto: archivio Soccorso alpino]


