TRENTO. "La professione infermieristica sta perdendo attrattività verso i giovani, ma anche verso i professionisti stessi". Lo afferma, in una nota, il presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento, Daniel Pedrotti, a nome dell'intero consiglio direttivo.

"In Italia i posti messi a bando ogni anno dalle Università per i Corsi di Laurea in infermieristica non vengono coperti dal numero dei candidati ai test di ammissione; la sede di Trento è ancora attrattiva, sta tenendo e supera il numero di domande rispetto ai posti disponibili, ma il trend è in calo. Inoltre, in questi mesi è aumentato in modo preoccupante il fenomeno delle dimissioni da parte degli infermieri, preferendo il lavoro nel privato o in libera professione e in alcuni casi dell'abbandono vero e proprio dalla professione", ha scritto, invitando la Provincia di Trento a lavorare affinché la professione torni ad essere più attrattiva, lavorando sulla possibilità di carriera e sul riconoscimento del ruolo dell'infermiere.