PHOTO
Da oltre 15 anni un piromane colpisce sistematicamente alla Mendola le baite «abusive» costruite da proprietari sudtirolesi su terreni dei Comuni trentini. E la notte scorsa è tornato in azione, colpendo sei baite di legno, rase al suolo una dopo l’altra in una terribile notte di fuochi che ha impegnato per ore ed ore i vigili del fuoco della zona. E’ solo l’ultimo episodio di una lunghissima serie di colpi incendiari, originati da una decennale disputa. I contadini sudtirolesi infatti considerano le baite come «capanni agricoli», ma di fatto non hanno mai avuto autorizzazioni. L’attacco incendiario dela notte scorsa viene a poche settimane dalla proposta di «regolarizzare» la situazione con una variante del Piano Regolatore che doveva consentire la ricostruzione di quelle bruciate dal piromane un anno fa.


