ROMA. Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica "è impegnato, insieme con la Provincia di Trento, a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari in eccesso, in un quadro di misure e interventi che garantiscano la sicurezza dei cittadini". E' quanto emerge dal tavolo di confronto politico sulla emergenza plantigradi in Trentino, che si è svolto oggi (31 maggio) nella sede del dicastero.

A riferirlo una nota in cui viene precisato che il Mase "provvederà, già nei prossimi giorni, ad attivare tutti i canali diplomatici necessari per richiedere la disponibilità a ospitare gli orsi problematici all’interno di strutture straniere".  All'incontro era presente, assieme al ministro Gilberto Pichetto e al sottosegretario Claudio Barbaro, il governatore di Trento, Maurizio Fugatti.