TRENTO. Non fumare in ambiente forestale ed evitare l'uso di qualsiasi fiamma libera. Sono queste, in sintesi, le raccomandazioni del comandante dei Vigili del fuoco volontari di Romagnano, Matteo Merz, e del vice-ispettore della zona di Trento, Giordano Parisi, per prevenire gli incendi boschivi in questi giorni di caldo torrido e di siccità.

"Prendendo in esame le cronache di questi giorni in Trentino, Alto Adige e Veneto possiamo notare come eventi disastrosi possono iniziare semplicemente dalle ceneri di una grigliata non correttamente smaltite, da candele o dispositivi contro le punture da insetto non correttamente posizionati, da attrezzature o veicoli surriscaldati, magari posteggiati in un campo con erba alta secca", ha detto Merz in conferenza stampa.