PHOTO
BOLZANO. "Ciao Orfeo. Grazie. Sei stato un Presidente innovativo, curioso, fermo, ma anche paziente nel dialogo, soprattutto con chi non era d'accordo con te". Lo scrive l'Anpi Alto Adige in riferimento alla morte di Orfeo Donatini, ex presidente dell'associazione.
"Quando ti sei trovato in contrasto con l'opinione prevalente dell'Associazione hai saputo gestire la cosa in modo signorile facendo un passo "di lato" e mettendo al primo posto l'affetto per l'Anpi e per i valori dell'antifascismo e della Costituzione. La non comune professionalità nel tuo amato lavoro ci ha arricchito molto e molto abbiamo imparato. Abbiamo costruito insieme a te cose importanti che hanno contribuito a sviluppare le politiche della memoria delle Resistenze e della Deportazione nella nostra terra. Non a caso il rinnovato Circolo Culturale intitolato a Franca "Anita" Turra e ad Hans Egarter, ha preso le mosse durante la tua presidenza. E non mancavi mai di preoccuparti perchè le giovani e i giovani dell'Anpi fossero ascolatati e valorizzati al massimo. Fino agli ultimi giorni della tua malattia, che hai saputo affrontare serenamente e con coraggio, hai continuato a partecipare e a darci preziosi contributi, così come hai fatto nell'Auser, nella vita professionale e nell'impegno civile. Ci mancherai, ma resterai con noi, nel nostro impegno quotidiano, a cominciare dalle prossime iniziative per l'80/o della Liberazione. Condoglianze alla tua famiglia", conclude la nota.


