PHOTO
TRENTO. Chiudere il ciclo dei rifiuti, fare l'inceneritore, continuare e aumentare la raccolta differenziata. Sono alcune delle indicazioni che escono dal sondaggio de l'Adige realizzato da XYZ Field. La grande maggioranza (65%) del campione dei cittadini vorrebbe un inceneritore, preferito al gassificatore, ma il problema è: dove collocare questo impianto? Qui emerge la sindrome «non nel mio cortile».
Prevale la preoccupazione per la salute e per la qualità della vita, ma anche, in prospettiva, il paesaggio e il fatto che il territorio non sarebbe più così appetibile per i turisti.
Sul tema l'assessora provinciale Zanotelli dice: «Nella scorsa legislatura l'ipotesi era quella di Trento, ma ad oggi ancora non c'è una scelta finale».
Soddisfatto dei risultati del sondaggio è il sindaco di Trento, Franco Ianeselli: «I cittadini dimostrano senso di responsabilità».
Tutto sull’Adige in edicola


