TRENTO. "Abbiamo assistito, incredule, mercoledì 16 ottobre in Consiglio regionale alle gravi esternazioni della vicepresidente Francesca Gerosa, assessora alle Pari Opportunità, sul disegno di legge "Donne nella giunta regionale".

Lo dichiarano in una nota le Donne democratiche del Trentino, che questa mattina, 18 ottobre, nel corso di una conferenza stampa indetta presso la sede del Pdo, hanno lanciato una petizione per chiedere alla vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa di rimettere "le deleghe in materia di pari opportunità" e che queste deleghe "siano assegnate ad un'altra/o collega di Giunta".

"L'assessora ha dimostrato di non conoscere o volutamente ignorare i dati e la legislazione vigente: l'equilibrio di genere nelle posizioni istituzionali di vertice è, purtroppo, lontano così come è ancora insufficiente la presenza femminile nei vertici delle istituzioni e degli organi decisionali", spiegano le Donne democratiche.

"Se fosse davvero così, se cioè fosse vero che le donne non subiscono discriminazioni, ci chiediamo a cosa serve la specifica delega che l'assessora ha intenzionalmente assunto.

Una delega, quella alle pari Opportunità, che nella sua essenza, non travisabile e non manipolabile, richiede a chi la ricopre l'impegno a mettere a terra politiche per rimuovere ogni sorta di ostacolo discriminatorio che impedisce la partecipazione delle donne alla vita sociale, economica, al mondo del lavoro e alla vita e alla rappresentanza politica e di conseguenza anche nelle istituzioni".