ROMA. C'è tempo fino al "19 maggio" per valutare se impugnare la legge sul terzo mandato della provincia di Trento "lunedì ci sarà il Consiglio dei ministri" e il governo "deciderà in quella sede". Lo ha detto la ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, parlando con i cronisti nel Transatlantico della Camera al termine del premier question time. "Se c'è una legge di una provincia a statuto speciale che parla di terzo mandato, un problema si pone nel rapporto con la legge ordinaria - ha spiegato -. Lunedì vedremo per forza visto che i tempi scadono".

"Si impugna per capire se anche le regioni a statuto speciale debbono attenersi a quella che è la normativa nazionale oppure possano avere la possibilità di una determinazione diversa per la specialità. Io ritengo di no, però è questo il quesito".

"Aspettiamo che il Cdm decida", ha aggiunto ancora Casellati sottolineando però di non sapere la posizione della Lega: "Calderoli ancora non si è pronunciato, ma in un certo senso lo ha fatto".