ROMA. «Il governo italiano, per la prima volta nella storia della Repubblica, sta preparando, e lo portiamo lunedì (16 ottobre) in Consiglio dei ministri, un ricorso alla Corte di Giustizia europea per bloccare questi assurdi divieti (delle autorità austriache sulla circolazione dei tir, ndr), che penalizzano la qualità dell'aria e l'attività economica dei nostri imprenditori». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, intervenendo oggi (13 ottobre) al Villaggio Coldiretti al Circo Massimo a Roma.

«Sto facendo una battaglia al Brennero - ha aggiunto Salvini - perché la libera circolazione di uomini e merci, se vale per tutti, vale anche per gli amici austriaci, che la devono smettere di bloccare i camion in ingresso. Sapremo farci valere anche in quel senso».