TRENTO. "Fugatti, vai al Casteller e guarda gli occhi degli orsi, dopo ascolta il tuo cuore".

Questo striscione è comparso su un ingresso del palazzo provinciale, in piazza Dante a Trento, a quanto pare ieri notte, mercoledì 21 giugno.

Una nuova mossa degli attivisti per chiedere all'ente pubblico di rilasciare i due orsi detenuti nel recinto a Trento: Jj4, condannata per la morte del giovane Andrea Papi, e M49.

L'azione è stata rivendicata in Facebook dall'associazione Centopercentoanimalisti.

"I nostri “Viet Cong” in azione a Trento. Striscione affisso all’ingresso della provincia. UNA GABBIA D’ORO È SEMPRE UNA GABBIA! ", si legge nel post.

L'altroieri a visionare le condizioni di detenzione dei due orsi erano stati i rappresentanti della Lav (Lega antivivisezione) e di Centopercentoanimalisti, che da tempo chiedevano alla Provincia di poter visitare il Casteller.

Hanno potuto osservare gli orsi mediante la videosorveglianza e all'uscita hanno confermato la convinzione che quel luogo è totalmente indadeguato a ospitare orsi.
"Il Casteller - avevano detto al'luscita - dovrebbe essere utilizzato solo per dare ospitalità temporanea e limitata a orsi in difficoltà. Tutti gli altri plantigradi dovrebbero invece essere lasciati liberi sui loro territori, attraverso la prevenzione degli incidenti".