PHOTO
TRENTO. Dovranno pazientare ancora un anno gli amanti delle motociclette. Il ritorno alla benedizione in presenza è infatti spostato (si spera) al 2022. Niente paura però, dato che il Moto Club Trento, capitanato da Bruno Garzetti, si affiancherà anche quest'anno - domenica prossima - a Don Daniele Laghi per il consueto appuntamento all'apertura della stagione delle due ruote.
«Impossibile purtroppo svolgerla in piazza, per le norme anti-Covid che ormai conosciamo - spiega Garzetti. - Torna e si potenzia comunque l'offerta online, dato che quest'anno la manifestazione si terrà in contemporanea sulle piattaforme social Facebook e Instagram, in diretta. Dalla canonica in val dei Mocheni, Don Laghi ci sosterrà con le proprie parole come ogni anno. Nell'aprile 2020 abbiamo avuto centinaia di collegamenti con l'appuntamento sul nostro sito, dunque anche quest'anno ci attendiamo un ottimo riscontro».
Impossibile non rivolgere un pensiero al binomio pandemia-motociclette, con il presidente Garzetti che invita tutti gli amanti della strada a prestare la massima attenzione: «Purtroppo di questi tempi dobbiamo adattarci alla situazione emergenziale. La benedizione ha sempre rappresentato un momento di socializzazione, confronto e divertimento, con i motociclisti che si facevano "conferenze" tra loro. Spostare l'evento? Ci abbiamo pensato, magari a quest'estate quando la situazione migliorerà. Poi ci siamo detti che non avrebbe avuto senso: l'apertura della stagione è ora e la tradizione va rispettata, anche perché celebrare la benedizione nei mesi estivi o in ottobre sarebbe stato contrario allo "spirito dei motociclisti". Inoltre, invito tutti loro ad usare la moto come tale, non per fare esibizioni e spettacolo: si segua il codice della strada, si faccia attenzione e si rispettino gli altri».
Insomma, per gli amanti delle due ruote l'appuntamento è online per questa domenica anche perché, dicono le previsioni del tempo, la pioggia dovrebbe farla da padrone. Infine una chicca, che ha riempito d'orgoglio Garzetti: il famoso motociclista Marco Melandri, trasferitosi con la moglie in val Rendena, dallo scorso mercoledì 7 aprile fa parte dei più di 100 tesserati del Moto Club Trento. Un'iscrizione che, spiega il presidente, ha reso felici entrambi e contribuisce a dare ulteriore lustro all'organizzazione fondata il 30 aprile del 1925.


