In Trentino ritorno a scuola per quasi 68 mila studenti, sciopero dei trasporti
Numeri in calo sui banchi, oggi, 9 settembre, tornano in classe 67.871 ragazzi e ragazze fra primarie (23.907), secondarie di primo (16.302) e di secondo grado (21.760) ai quali si aggiungono i 5.902 iscritti all'istruzione e formazione professionale. Sul fronte della mobilità c'è anche l'incognita del mega cantiere a Trento Sud
PRIMO GIORNO La giunta provincia va in tourneé in scuole di tutto il Trentino
PROTESTA Materne aperte a luglio: ribadito il no degli insegnanti
TRENTO. Oggi tornano in classe 67.871 ragazzi e ragazze fra scuola elementare (23.907), scuola secondaria di primo grado (16.302) e scuola secondaria di secondo grado (21.760) ai quali si aggiungono i 5.902 iscritti all'istruzione e formazione professionale.
E la scuola inizierà già in salita con la spada di Damocle dello sciopero dei trasporti e i lavori a Trento Sud che in questi giorni qualche problema alla viabilità hanno creato agli automobilisti. Per quanto riguarda lo sciopero, è stato indetto per domani sciopero del personale di Trentino trasporti.
Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti Spa garantiranno il servizio da inizio servizio fino alle ore 8 e 30 e dalle 16 fino a fine servizio.
In teoria, quindi, non ci sarà nessun problema per i ragazzi che devono raggiungere la scuola visto che la maggior parte delle lezioni iniziano alle 8, mentre ci potrebbero essere disagi nel rientro a casa. Dalla società di trasporti fanno sapere che le corse iniziate prima delle 8 e 30 e non ancora ultimate verranno effettuate con le seguenti modalità: per il servizio urbano e la funivia Trento-Sardagna è prevista la prosecuzione fino al capolinea; per il servizio extraurbano - per tutte le corse dirette che non prevedono il "cambio autobus" come indicato nel libretto orario - e per le ferrovie Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano è prevista la prosecuzione fino al completamento della corsa. L'ultimo sciopero di pari durata indetto dalle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal, ha avuto una percentuale di adesione pari al 37,51% del personale di Trentino Trasporti.
Giornata dunque di saluti, sorrisi, abbracci e per qualcuno anche di qualche lacrima, ma è anche tempo di numeri e bilanci (nella foto di Paolo Pedrotti, accoglienza delle prime classi, questa mattina, alle scuole Zandonai di Martignano).
A fronte di un lieve calo della popolazione studentesca, che passa dai 68.407 iscritti dello scorso anno ai 67.871 iscritti dell'anno che sta per iniziare nelle scuole statali e provinciali le classi sono 3.228 con 6.682 cattedre. Nel dettaglio, dei 67.871 studenti iscritti, 23.907 frequenteranno la scuola primaria, 16.302 la scuola secondaria di primo grado, 21.760 la scuola secondaria di secondo grado e 5.902 l'istruzione e formazione professionale. I dati sono stati forniti dagli uffici provinciali. I dati complessivi del nuovo anno scolastico evidenziano un leggero calo della popolazione scolastica (-0,78%) così suddiviso: -2,94%% nella Scuola primaria, -1,45% nella Secondaria di primo grado, con il segno più la secondaria di secondo grado +0,29% e la formazione professionale +6,57%. Le scelte degli studenti confermano una tenuta delle iscrizioni ai licei (46%), seguiti dai percorsi tecnici (31%), dalla formazione professionale (21%) e dagli istituti professionali (2%).
Cala lievemente la popolazione straniera che passa da 8.472 a 8.446 unità (-0,31%). Il calo degli stranieri è più evidente nella scuola primaria con un -3,51%. Gli studenti con bisogni educativi speciali certificati sono 2.896, di cui 1.882 alla scuola primaria e secondaria di primo grado, 443 alla secondaria di secondo grado e 571 all'istruzione e formazione professionale. I docenti di ruolo delle scuole statali e provinciali sono 6.432, rispettivamente 2.679 alla primaria, 1.563 alla secondaria di primo grado, 2.058 alla secondaria di secondo grado, 132 alla formazione professionale.Visite istituzionali.
Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti augura «ai ragazzi, alle loro famiglie, ai docenti, ai loro collaboratori» i migliori auguri «affinché il nuovo anno venga vissuto con impegno e soddisfazione». Fugatti oggi (9.30) sarà a Dimaro Folgarida.
La vicepresidente Francesca Gerosa sarà all'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme (ore 8.30), poi Liceo linguistico "Sophie Scholl" di Trento (ore 9.45), all'Istituto Comprensivo Trento 3 (ore 10.30) e l'inaugurazione della scuola di Isera.
L'assessore alla salute, Mario Tonina, sarà invece all'Istituto don Milani a Rovereto (ore 9) e poi all'istituto Opera Armida Barelli sempre a Rovereto. Completano l'agenda del primo giorno l'assessore Simone Marchiori a Zurlo e Ragoli, mentre l'assessore Mattia Gottardi sarà a Tione.