Enologia / Dati

Trentodoc, un giro di affari da 185 milioni di euro: nel 2023 aumento dei ricavi del due per cento

Il mercato di riferimento rimane l'Italia, che rappresenta l'85 per cento del venduto, in particolare nel settore Horeca, in continua crescita mentre il restante 15% riguarda l'estero, dove sono attivi due progetti Ocm, negli Stati Uniti (in particolare East Coast) e in Svizzera. Tra le tipologie più apprezzate dal consumatore, si confermano i millesimati e le riserve

LA NOVITÀ Arriva il Whisky delle Dolomiti
MARZADRO Dal 1949 e da tre generazioni l'arte della grappa

TRENTO. Calo dei consumi del 3 per cento, aumento dei ricavi del 2 per cento per un giro d'affari attorno ai 185 milioni di euro. Questi i numeri 2023 prodotti dalle 67 case spumantistiche che imbottigliano il Trentodoc. In occasioni Vinitaly a Verona, il bilancio di un anno di commercilizzazione è del neopresidente dell'Istituto Trentodoc Stefano Fambri.

«Rispetto ai dati dell'anno precedente - spiega - , il 2023 mostra una crescita a valore generale con una lieve flessione a volume, imputabile ad un calo in grande distribuzione, dove, a fronte della situazione contingente e dell'aumento dei costi, alcuni associati hanno adottato politiche promozionali più restrittive».

Il mercato di riferimento per Trentodoc rimane l'Italia, che rappresenta l'85 per cento del venduto, in particolare nel settore Horeca, in continua crescita mentre il restante 15% riguarda l'estero, dove sono attivi due progetti Ocm, negli Stati Uniti (in particolare East Coast) e in Svizzera. Tra le tipologie più apprezzate dal consumatore, si confermano i millesimati e le riserve.

Oggi, domenica 14 aprile, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di Vinitaly,  con oltre 4mila aziende espositrici, in 17 padiglioni, pari a 100mila metri quadrati netti di stand da visitare. Nelle quattro giornate del 56° salone internazionale dei vini e dei distillati, cantine da 30 paesi incontrano più di 30 mila operatori della domanda in arrivo da 160 nazioni. Nel corso della cerimonia saranno assegnati i riconoscimenti "Premio Vinitaly 100 anni", "Premio Vinitaly International Italia", Premio Vinitaly International Estero" e il "Vinitaly Wine Critics Award".

comments powered by Disqus