Maltempo / Danni

Diversi smottamenti a causa delle piogge intense, due case evacuate a Porte Rendena

Grazie alle opere di protezione idraulica si sono limitate conseguenze serie per la popolazione, allarme questa mattina in particolare a Sottovillo di Storo, dove le acque del rio Lebrac hanno invaso la vecchia statale del Caffaro e una frana è caduta dal monte Faserno

MARMOLADA La sabbia del Sahara colora di rosso la neve in cima

TRENTO. Oltre alle esondazioni, che a Storo hanno costretto alla temporanea chiusura della statale del Caffaro, si segnalano questa mattina alcuni smottamenti e frane, in seguito alle piogge intense degli ultimi giorni e ore.

Diversi gli allarmi scattati, in particolare, in valle del Chiese: a Sottovillo, frazione di Storo, il rio Lebrac è esondato sulla vecchia statale del Caffaro e una frana è caduta dal monte Faserno.

Le opere di contenimento idraulico hanno evitato che fosse interessato dallo smottamento anche l'abitato in località Ca' Rossa, dove vivono circa 200 persone. La frana ha colpito la strada e ha danneggiato anche un ponticello, in località Pice, destinato al collegamento con aree in cui sorgono alcuni rustici.

Gran lavoro, dunque, per i vigili del fuoco volontari di Storo, intervenuti questa mattina anche con le idrovore togliere l'acqua penetrata nelle cantine del ristorante Barambana, nella zona in cui anche la carreggiata della statale è stata invasa dal fango.

L'intervento di numerose squadre riguarda anche il monitoraggio del territorio e la verifica di situazioni potenzialmente a rischio.

Impegnato sul posto anche il personale dei Bacini montani e Gestione stradedella Provincia. Nel primo pomeriggio in programma anche un sorvolo in elicottero dell'intera zona per una verifica dal'lalto dei danni causati da inondazioni e frane.

Un po' più a nord, in comune di Porte Rendena, due case sono state evacuate per precauzione a fronte del rischio smottamenti, in località Verdesina, fra Tione e Villa Rendena.

In val di Non, nel comune di Rumo, chiusa per uno smottamento la strada provinciale 6, si ipotizza la riapertura domani.

La strada provinciale 14 del lago di Tovel è chiusa per smottamento, nel comune di Tuenno, in entrambe le direzioni

Frane di minore entità si sono verificate questa mattina anche a Romeno, sempre in val di Non, sulla strada del passo Manghen (tra Valsugana e val di Fiemme) e nella zona di San Valentino, in comune di Brentonico.

[foto: dal monte Faserno, vigili del fuoco volontari di Storo]

Visualizza mappa ingrandita

comments powered by Disqus