Istituzioni / L'evento

G7, Ianeselli: "Il centro storico era vuoto? Ma oggi Trento ha investito per rafforzare il proprio futuro"

Il sindaco si rivolge a chi ha manifestato disappunto per l'evento sottolineando il valore della passerella goduta oggi dalla città. E ha precisato che "sul fronte della circolazione stradale tutto è andato al meglio, solo qualche rallentamento pomeridiano in via Brennero e in via Fratelli Fontana”

PROVINCIA G7 a Trento, si torna alla normalità: stop alla zona rossa
SUMMIT G7, la Dichiarazione finale: per un'intelligenza artificiale usata in modo etico
PIAZZA Scattano le proteste dei sindacati e il malumore dei commercianti

TRENTO. “Oggi sul fronte della circolazione stradale tutto è andato al meglio: al di là di qualche rallentamento pomeridiano in via Brennero e in via Fratelli Fontana, le limitazioni del traffico legate al vertice del G7 sull’intelligenza artificiale non hanno creato grandi problemi. Al mattino le deviazione predisposte dalla polizia locale hanno funzionato molto bene mentre nel pomeriggio le chiusure a singhiozzo hanno evitato i temuti ingorghi”.

Così, stasera, il sindaco Franco Ianeselli al termine di una giornata intensa, che ha visto la presenza nelle sedi municipali di palazzo Geremia e di palazzo Thun delle tredici delegazioni internazionali che hanno partecipato alla Riunione ministeriale Industria e Tecnologia del G7.

La chiusura di piazza Dante tra le 14 e le 15 e il conseguente spostamento delle fermate ha provocato qualche ritardo delle corse nel trasporto pubblico, ma – vista la complessa organizzazione dell’evento – il bilancio è comunque positivo.

Continua il sindaco: “Per il buon esito della giornata dobbiamo ringraziare innanzitutto i cittadini, che hanno compreso la situazione e hanno rispettato le indicazioni e i consigli riguardanti la circolazione stradale.

Un plauso va anche alla polizia locale, che ha curato fin nei minimi dettagli la pianificazione della viabilità di questa giornata speciale e che oggi era presente in forze fin dall’alba nei possibili punti critici della rete stradale. Infine, il nostro grazie va a tutte le forze dell’ordine, la polizia di Stato, i carabinieri, la guardia di finanza, che si sono occupati di tutti gli aspetti legati alla sicurezza. Credo che per la città questo evento sia stato un successo e insieme una ribalta che dà lustro al nome di Trento in Europa e nel mondo”.

Il sindaco conclude rivolgendosi a chi ha manifestato disappunto per l'evento: “Oggi qualcuno si è lamentato perché il centro storico era vuoto a causa delle limitazioni imposte dal G7. Per i commercianti dunque non è certo stata una bella giornata. Però penso che i grandi eventi siano comunque un investimento sul futuro della città: e non solo dal punto di vista turistico, ma anche per attrarre investimenti e per far conoscere a livello internazionale l’eccellenza dei nostri centri ricerca e della nostra università”.

comments powered by Disqus