Meteo / Il punto

Molta neve in quota: resta forte il pericolo di valanghe, chiusi alcuni passi dolomitici

Transito vietato al Brocon, sul Rolle da San Martino di Castrozza, sul Fedaia e sul versante bellunese del Pordoi. Data la marcata presenza di acqua, la Provincia invita anche a guidare con particolare prudenza sulla Valsugana all'imbocco della galleria dei Crozi, in direzione Pergine, e lungo la tangenziale di Trento, in direzione nord

CAMPIGLIO Valanga accanto di una pista chiusa: nessun ferito
PRIMIERO  In salvo un freerider dopo una valanga
VALANGHE Distacchi sul Latemar e sul Ciampac: nessun ferito
GHIACCIAI Gli allarmanti dati della Sat sulla riduzione

TRENTO. Ancora tempo perturabato, questo pomeriggio, in diverse vallate del Trentino, con altre nevicate in quota. La situazione è andata via via migliorando, ma il tempo resterà instabile anche nei prossimi giorni e venerdì sono attese nuove precipitazioni.

Il pericolo valanghe in montagna resta alto e ogni escursione va programmata all'insgena della massima cautela, evitando le aree a rischio. Alcune strade della rete provinciale sono chiuse proprio per il pericolo valanghe.

L'aggiornamento diffuso oggi alle 17 dalla Provincia elenca le seguenti chiusure al traffico: Sp79 del passo Brocon (da località Piancavalli al passo), la  statale 50 del Grappa e passo Rolle (da San Martino di Castrozza fino al passo), la statale 641 del passo Fedaia (in località Diga), la provinciale 94 di Stavel e la 141 Bolentina. In quest'ultimo caso il transito è consentito dalle 7 alle 8.30, dalle 12 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19 sotto la sorveglianza dei vigili del fuoco volontari di Malé.

La Provincia segnala anche lo stillicidio d'acqua all'imbocco della galleria dei Crozi 1, in direzione Pergine. Si raccomanda agli automobilisti di moderare la velocità in quel tratto di strada, come anche lungo la tangenziale di Trento, in direzione nord, per irregolarità nel piano viabile.

Sono chiusi anche il passo Pordoi (Sr48), sul versante in provincia di Belluno, per l'abbondante accumulo di neve, la provinciale 25 di Garniga, a monte dell'abitato di Aldeno, per smottamento di monte. È stato invece rimosso il divieto di transito ai mezzi pesanti sulla statale 42 del Tonale, tra Fucine e Passo del Tonale.

Dalla mezzanotte di lunedì alle 16.45 di oggi sono caduti in media 50-100 millimetri di piogge in Trentino. Il picco è stato raggiunto a Pian delle Fugazze, dove ne sono caduti 172 millimetri. Lo spessore del manto nevoso a quote superiori ai 1700 metri è superiore al metro e mezzo quasi ovunque, con un massimo di 203 centimetri a Malga Bissina. La quantità di neve in quota è superiore alla media, come non accadeva dall'inverno 2020-2021.

Dopo un parziale e temporaneo miglioramento, il Trentino sarà nuovamente interessato da precipitazioni diffuse deboli o moderate con accumuli medi di 10-30 millimetri venerdì.

Sono attesi altrettanti centimetri di neve oltre i 1.700 metri. Sabato non sono escluse precipitazioni deboli o moderate.

Tra domenica e lunedì, invece, le precipitazioni potrebbero risultare diffuse, con una quota neve in calo a 1.300 metri circa (e localmente a quote inferiori). Continuano - informa la Provincia - le operazioni di pulizia da parte del Servizio gestione strade.

In qualche caso, come a Madona di Campiglio, sono state chiuse anche piste da sci per il pericolo valanghe.

IL DETTAGLIO STRADE

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Si segnala lungo la SS 47 della Valsugana stillicidio d'acqua all'imbocco della galleria dei Crozi 1 in direzione Pergine Valsugana, si raccomanda di limitare la velocità.

CHIUSURA della SS 350 Folgaria - Val d'Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse.

CHIUSURA della SP 133 dir tra loc. Lochere e intersezione tratto di SP 133 di Monterovere (Menador); deviazione predisposta in loco.

Strade sett 2A – BASSA VALSUGANA – TESINO

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

permane la CHIUSURA della SP 79 del Passo Brocon per pericolo valanghe da loc. Piancavalli al passo, nel comune di Castello Tesino.

CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue.

Strade sett 2B – PRIMIERO       

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

CHIUSURA SS 50 del Grappa e Passo Rolle per pericolo valanghe, da San Martino di Castrozza fino al passo.

Strade sett 3 – VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA      

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

Permane la:

CHIUSURA SS 641 del Passo Fedaia in loc. Diga per pericolo valanghe.

CHIUSURA del passo Pordoi SR 48 lato in provincia di Belluno per abbondante accumulo di neve.

CHIUSURA stagionale della SP 215 di Pampeago il tratto terminale.

Strade sett 4 – TRENTO - ROTALIANA - MONTE BONDONE – PAGANELLA           

SS 12 Tangenziale di Trento direz. nord, si raccomanda di limitare la velocità per presenza di irregolarità nel piano viabile.

Permane la:

CHIUSURA della SP 25 di Garniga a monte dell'abitato di Aldeno per smottamento di monte.

Strade sett 5A – VALLE DI NON           

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. SP 14 di Tovel non percorribile per chiusura invernale.

Strade sett 5B – VALLE DI SOLE        

Chiusa la SP 94 di Stavel per pericolo valanghe. SP 141 di Bolentina chiusa per pericolo valanghe dall'intersezione con l'abitato di Bolentina all'abitato di Montes: transito consentito per fasce orarie 7.00 - 8.30 / 12.00 - 13.30 / 16.30 - 19.00 sotto sorveglianza VV.F. Volontari di Malè. Rimosso divieto di transito ai mezzi pesanti sulla SS 42 del Tonale tra Fucine e Passo del Tonale.

Strade sett 6 – CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

Strade sett 7 – ALTO GARDA E LEDRO

Permane senso unico alternato per smottamento sulla SP 88 della Val di Gresta al km 8,450. Non si segnalano al momento ulteriori criticità.

Strade sett 8 – VALLAGARINA ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO

Non si segnalano nel complesso particolare disagi alla circolazione oltre alle seguenti chiusure:

CHIUSURA della SS 350 Folgaria - Val d'Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse.

CHIUSURA stagionale della SP 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo al confine provinciale.

CHIUSURA stagionale della SP 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino al confine provinciale

 

comments powered by Disqus