Elezioni / Comuni

Fugatti: "Un segnale incoraggiante il quorum raggiunto alle urne"

Il presidente interviene dopo il voto nei tre municipi. Su Lona-Lases, in passato sciolto in seguito alle inchieste sulle infiltrazioni mafiose, osserva, dopo tre votazioni a vuoto: "Grazie ai commissari che in questi difficili anni hanno prestato servizio per garantire un presidio democratico e un punto di riferimento attorno al quale ricostruire"

COMUNALI Lona-Lases ha scelto Giacomelli. A Borgo Chiese Renato Sartori
FIAVÈ Eletto Beniamino Bugoloni, era già stato sindaco dal 1985 al 1995

TRENTO. "È un bel segnale, positivo e incoraggiante. L'aver raggiunto il quorum nei comuni dove i cittadini erano chiamati ad eleggere i nuovi sindaci indica che i principi della democrazia e della partecipazione del popolo alla gestione del bene comune ancora resistono in Trentino". Così il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti dopo i risultati delle elezioni di domenica 25 febbraio a Lona-Lases, Fiavé e Borgo Chiese.

"Desidero augurare anche a nome della giunta provinciale - ha commentato Fugatti - buon lavoro ai nuovi amministratori locali con l'auspicio che giorno dopo giorno l'esercizio del confronto con le esigenze delle comunità rafforzi quel rapporto di fiducia fra cittadini ed istituzioni che è l'unico antidoto contro le difficoltà e le insidie che possono presentarsi in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

La Provincia non mancherà mai di svolgere il proprio ruolo a fianco dei Comuni, nell'interesse dei cittadini, in qualsiasi angolo del Trentino essi abbiano deciso di vivere".

Ha un sindaco anche il Comune di Lona-Lases, che per due anni e mezzo ha vissuto sotto commissariamento. In una nota, Fugatti ringrazia i commissari, da Federico Secchi ad Alberto Francini, "che in questi difficili anni hanno prestato servizio per garantire un presidio democratico e rappresentare soprattutto un punto di riferimento attorno al quale ricostruire il tessuto aggregativo che ha consentito di riportare la situazione in una condizione di normalità".

Lona-Lases, comune delle cave di porfido con appena 900 abitanti, esce infatti da un lungo periodo di commissariamento per infiltrazioni mafiose.

Negli ultimi anni ben tre turni di elezioni erano andati a vuoto per mancanza di candidati o perché il quorum non fu raggiunto. Ieri, invece, il quorum è stato superato con un'affluenza del 54,1% e così si insedia l'unico candidato sindaco Antonio Giacomelli, avvocato 55enne di Trento, pone fine al commissariamento.

Come detto, si è votato anche a Borgo Chiese, dove è stato eletto primo cittadino Renato Sartori della lista Intesa comune, e a Fiavé, dove il nuovo sindaco si chiama Benniamino Bugoloni. Per lui si tratta piuttosto di un ritorno in municipio, visto che ha già guidato il Comune tra il 1985 e il 1995. 

comments powered by Disqus