Slavina / L’allarme

Valanga in Val Gelada, francesi i tre coinvolti: uno estratto dalla neve incosciente

La chiamata ai soccorritori è arrivata da uno dei componenti del gruppo, semisepolto nella neve, che non riusciva però ad aiutare nella localizzazione. Fortuitamente altri due scialpinisti, membri del soccorso alpino, si trovavano nelle stesse zone e hanno potuto raggiungere l'uomo e procedere nella ricerca degli altri due francesi, tramite Artva (Foto d'archivio)

MIRACOLATI Salvati due ragazzini travolti da una valanga a Racines

MADONNA CAMPIGLIO. Una valanga si è staccata intorno alle 13 in val Gelada, a 2200 metri di quota fra Malga Mondifrà e la bocchetta dei Tre Sassi. È stato coinvolto un gruppo di 3 scialpinisti francesi, tutti vivi. La chiamata è arrivata da uno dei componenti del gruppo, semisepolto nella neve, che non riusciva però ad aiutare nella localizzazione. Fortuitamente altri due scialpinisti, membri del soccorso alpino, si trovavano nelle stesse zone e hanno potuto raggiungere l'uomo e procedere nella ricerca degli altri due componenti del gruppo, tramite Artva: uno è stato estratto vigile e l’altro incosciente, nonostante respirasse.

Al momento sembrerebbero essere coscienti tutti e tre, ma in stato d’alterazione da shock. L’elicottero è partito ma non ha potuto recarsi sul target per via della scarsissima visibilità ed è dunque rientrato a valle. I sanitari si stanno spostando verso il target via terra, con personale delle stazioni di Tione e Campiglio, supportati dal SAGF della Guarda di Finanza.

Si sta valutando se ci siano altre persone oltre alle tre già individuate, dunque i due soccorritori presenti già sul posto stanno procedendo ad una bonifica della zona per accertarsene.

comments powered by Disqus