Welfare / Politica

Minoranze contro la giunta Fugatti: “Notizie preoccupanti su Assegno unico provinciale”

Opposizione all’attacco: “Non hanno nessuna intenzione di indicizzare l'Icef per l'accesso all'assegno unico provinciale, il che determina un restringimento della platea dei beneficiari”

TRENTO. “La Giunta provinciale non ha nessuna intenzione di indicizzare l'Icef per l'accesso all'assegno unico provinciale, il che determina un restringimento della platea dei beneficiari. È inoltre in arrivo una delibera per l'indicizzazione delle quote dell'Aup, l'Assegno unico provinciale, ma con aumenti del tutto insufficienti”. Lo dicono i consiglieri provinciali di minoranza Paolo Zanella e Francesca Parolari (Pd del Trentino) e Chiara Maule (Campobase), che in quarta Commissione hanno discusso per un parere sulla delibera di Giunta che raccorda la quota A dell'Aup con l'Assegno di inclusione, misura che a livello nazionale ha sostituito il reddito di cittadinanza.

“Si parla di aumenti uguali a quelli già in essere lo scorso anno: il 4% in più per la quota A e B1 e il 6% in più per la quota B3. Nessun aumento quindi rispetto al 2023 e aumenti minimi rispetto al 2022. Se si calcola che l'inflazione del triennio 2021-2023 in Trentino è stata del 15,7% significa erogare un sostegno del tutto insufficiente rispetto al costo della vita", scrivono i consiglieri in una nota.

"Per finire, alla domanda sul raccordo con il "Supporto per la formazione e il lavoro" (l'altra misura nazionale per chi è in povertà, ma in grado di lavorare e non ha minori, disabili o ultrasessantenni nel nucleo familiare) si apprende che la misura si somma all'eventuale AUP, ma concorre a fare reddito per il calcolo dell'ICEF. Quindi una misura di sostegno alla povertà (350 euro al mese) che rischia di escludere da benefit più importanti come l'AUP o altre provvidenze e servizi. Una presa in giro", scrivono ancora i consiglieri.

"Questo è il modo in cui la Giunta affronta il tema della povertà: raccorda il tutto - malamente - alle misure nazionali solo per risparmiare 5 milioni di euro", concludono i consiglieri. 

comments powered by Disqus