Fauna / Il tema

Le minoranze in Provincia: serve una conferenza di informazione sulla gestione di orsi e lupi

Richiesta con primo firmatario Alessio Manica (Pd) sottoscritta da tutti i capogruppo dell'opposizione: "La conferenza ha lo scopo di fornire un quadro il più ampio possibile al consiglio e i particolare dovrà trattare i temi del censimento e al controllo dei grandi carnivori"

POLEMICA La linea dura di Fugatti, Francesca Gerosa: «Solo propaganda
VIDEO "Il Casteller inadatto per ospitare gli orsi"
ENPA «La Provincia predisponga i corridoi di attraversamento sicuri»
TAR Trasferire l'orsa JJ4 in Romania? Inammissibile il ricorso della Lav
CRITICHE Wwf all'attacco: troppi orsi morti in Trentino

TRENTO. Sulle politiche di gestione di orsi e lupi in Trentino serve uno scatto. Lo chiedono le minoranze del consiglio provinciale, che invitano la presidenza a organizzare una conferenza di informazione sulla gestione dei grandi carnivori. La richiesta, primo firmatario Alessio Manica (Pd), è stata sottoscritta da tutti i capogruppo dell'opposizione.

Come noto, da tempo la linea della giunta Fugatti, confermata nei primi passi in questa nuova legislatura dopo il voto del 22 ottobre scorso, viene criticata da più parti, in primis dalle associazioni ecologiste. Proprio connqueste ultime aveva avivato una interlocuzione, nei mesi che precedevano le elezioni, l'attuale vicepresidente della giunta, Francesca Gerosa, che più volte aveva assunto prese di posizione in rotta di collisione con le politiche promosse da Fugatti e dall'assessora Zanotelli (mentre ora le deleghe sono passate alò colelga Faioloni), a cominciare dalla questione catture e abbattimenti di esemplari definiti "problematici" o "pericolosi".

"La conferenza - spiegano le opposizioni - ha lo scopo di fornire un quadro il più ampio possibile al consiglio provinciale sulla gestione degli orsi e dei lupi in Provincia considerata la rilevanza della tematica ed in vista di ogni possibile intervento legislativo o gestionale.

In particolare la conferenza dovrà trattare i temi relativi al censimento e al controllo dei grandi carnivori presenti sul territorio, alle modalità di individuazione e monitoraggio dei soggetti problematici, alle migliori modalità di comunicazione, informazione e coinvolgimento della popolazione residente e agli interventi e strumenti mirati sul territorio per ridurre le occasioni di incontro tra i residenti e i grandi carnivori selvatici, allo stato della popolazione di lupi ed orsi ed alle loro prospettive.

I capigruppo - prosegue la nota - propongono di invitare come relatori, oltre all’assessore e ai dirigenti competenti della Provincia, il responsabile del settore gestione fauna e territorio dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), i direttori e Presidenti dei Parchi nazionali dove sono presenti grandi carnivori, il responsabile dell’ex progetto Life Ursus e altri esperti del settore.

Vista l’attualità del tema trattato e l'avvicinarsi della primavera con il risveglio degli animali in letargo, i capigruppo chiedono che la conferenza di informazione possa tenersi in tempi stretti".

[Nella foto, nei riquadri, Maurizio Fugatti e Francesca Gerosa]

comments powered by Disqus