Viabilità / Emergenza

Frana sulla Valsugana, statale 47 chiusa e deviazione su Arsié, i treni bloccati a Primolano

Ci vorranno alcuni giorni per mettere in sicurezza il tratto viario nei pressi dell’abitato di San Marino, una decina di chilometri dal confine con il Trentino

IL FATTO. Massi sui binari e fino sulla statale

TRENTO. Frana in Valbrenta, SS47 chiusa e deviazione su Feltre. I treni si fermano a Primolano.

Le strutture tecniche della Provincia autonoma di Trento stanno monitorando la situazione per il territorio di competenza e sono in costante contatto con i colleghi del Veneto per quanto riguarda la chiusura, causa frana, della statale 47 della Valsugana e della ferrovia in provincia di Vicenza.

Un importante distacco roccioso avvenuto nella tarda mattinata all’altezza dell’abitato di San Marino, Comune di Valbrenta, ad una decina di chilometri dal confine con il Trentino, ha interessato strada e binari rendendo necessaria l’interruzione dei collegamenti in entrambi i sensi di marcia. Non risultano coinvolti mezzi o persone.

Le corse della linea ferroviaria sono al momento regolari in entrambe le direzioni ma si fermano a Primolano.

Sono in corso le verifiche tecniche da parte dei tecnici di Rfi per consentire la regolare ripresa della circolazione lungo l’intera linea ferroviaria.

Trentino Trasporti comunica che tutti i treni e tutti gli autobus non viaggiano tra Primolano e Bassano del Grappa e viceversa, a causa di una frana avvenuta in zona San Marino-Carpenè Valstagna. Non sarà quindi possibile prenotare il posto biciclette sui treni tra Primolano e Bassano fino a lunedì 15 compreso.

Per quanto riguarda la viabilità, il collegamento è garantito dalla deviazione sulla SS50 bis/var che porta ad Arsiè (con il bivio per il Primiero), Feltre, Belluno o verso la pianura.

Il Servizio Gestione strade sta provvedendo a informare gli utenti della chiusura e deviazione in atto con i pannelli a messaggio variabile posti sia lungo la tangenziale di Trento che lungo la Valsugana.

Per il momento non si registrano particolari disagi al traffico.

LE FOTOGRAFIE DELLA FRANA

Frana sulla Valsugana, massi sulla statale e sulla ferrovia

Una grossa frana si è abbattuta sulla statale Valsugana al km 60+250, in località san Marino, nel comune di Valbrenta. Alcuni massi che hanno danneggiato la linea ferroviaria, finendo sulla strada: nessuna persona è rimasta coinvolta - FOTO VIGILI DEL FUOCO

Nell’area della frana in territorio veneto sono in corso le verifiche e le successive pulizie e disgaggio. Per quanto riguarda la SS47, se le operazioni procederanno come previsto nei prossimi giorni potrà essere programmata la riapertura parziale della strada.

comments powered by Disqus