Infanzia / Calendario

Scuole materne del Trentino, le iscrizioni dall’11 gennaio. La buona notizia: tariffe invariate

La giunta ha approvato le modalità per l’accesso: le domande, per tutto il prossimo mese, si fanno soltanto in forma elettronica sul portale Vivoscuola

TRENTO. La Giunta provinciale, su proposta della Vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa, ha approvato i tempi e le modalità di iscrizione alla scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2024/2025. Le iscrizioni saranno aperte da giovedì 11 gennaio a mercoledì 31 gennaio 2024.

Hanno diritto all'iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2025. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata online, mediante l’accesso al portale Vivoscuola (raggiungibile al seguente link web https://vivoscuola.it/iscrizioni). Negli stessi termini saranno aperte le pre-iscrizioni per i bambini che compiono i tre anni di età fra il 1° febbraio e il 31 marzo 2025 presso la scuola dell’infanzia dell’area d’utenza.
L’assessore all’istruzione e Vicepresidente Gerosa: “Fondamentale il sostegno alle famiglie ed importante l’erogazione di un’offerta di servizi anche per l’undicesimo mese nel 2025, ma è necessaria un’ulteriore approfondita analisi, anche con le parti sociali, per programmarne al meglio le modalità di erogazione. Per dare un segnale di attenzione abbiamo voluto mantenere invariate le tariffe”.
“Nel ritenere fondamentale il sostegno alle famiglie, e quindi confermando l’importanza dell’erogazione di un’offerta di servizi anche per l’undicesimo mese nel 2025, – ha ribadito - ho ritenuto al contempo necessario proporre alla Giunta, che ha condiviso, di effettuare un’ulteriore approfondita analisi, anche a seguito dell’andamento dell’anno scolastico 2023/2024, sulle modalità di organizzazione dell’offerta di servizi per l’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2025. L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore Gerosa - è di programmare al meglio le modalità di erogazione e per questo sarà importante il coinvolgimento anche delle parti sociali, oltre agli uffici del Dipartimento. Il confronto con i sindacati è già stato avviato con l’incontro in assessorato del 19 dicembre e proseguirà nelle date già fissate in gennaio.

Con un successivo provvedimento la Giunta provinciale potrà rivedere le modalità di erogazione dell’offerta di servizi per l’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2025 e pertanto potrà essere richiesta alle famiglie iscritte all’anno scolastico 2024/2025 la conferma dell’iscrizione e relativa frequenza dell’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2025. Per quanto attiene invece alle tariffe del servizio mensa e a quelle relative al prolungamento dell’orario – ha concluso l’assessore Gerosa – abbiamo deciso di mantenerle invariate anche per l’anno scolastico 2024/2025”.

TEMPI E CRITERI

Le iscrizioni online sono effettuabili dalle ore 8.00 di giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 20.00 di mercoledì 31 gennaio 2024, attraverso l’accesso al portale https://www.vivoscuola.it/iscrizioni, mediante SPID, utilizzando le credenziali fornite dal proprio gestore, o CIE (in alternativa è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio).

Le domande di pre-iscrizione per i bambini che compiono i tre anni di età fra il 1° febbraio e il 31 marzo 2025, residenti o domiciliati in provincia di Trento, sono da presentare negli stessi termini fissati e cioè dall’11 al 31 gennaio 2024, presso la scuola dell’infanzia dell’area d’utenza.
La pre-iscrizione consentirà alle famiglie di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2024, salva la necessità di conferma della domanda da parte del richiedente dal 1° all’8 ottobre 2024.

comments powered by Disqus