Natale / Cucina

Le feste in pizzeria, tra la pizza presepe e la pizza in brodo di Natale

Parola d'ordine originalità per alcuni locali che si sono sbizzarriti nell'adattare le proposte gastronomiche alle festività, spuntano anche i nuggets di cotechino e lenticchie

FAMIGLIA Natale, ecco come coinvolgere i bambini nei preparativi
PIANTE Stella di Natale, cinque consigli per farla durare davvero

 

TRENTO. Il Natale in pizzeria è una novità delle feste 2023. Parola d'ordine: originalità. A Roma, da Pietralata – Pizzeria di Quartiere (Roma) arrivano la ‘Pizza in brodo di Natale’ e i Nuggets di Cotechino e Lenticchie, mentre a Napoli da Owap (Napoli) il pizzaiolo Mauro Espedito ha addobbato a festa i sui locali con il presepe realizzato interamente di pizza e presenta anche la pizza dolce in special edition dedicata alla pastiera napoletana, il dolce che a Napoli si mangia anche a Natale e che ormai si trova in questo periodo anche nel resto d'Italia, specialmente nei locali di impronta napoletana, come il bar caffè 081 in Via Merulana a Roma (che ha anche le palline fritte degli struffoli da comporre poi a casa con miele e confettini colorati).

A Napoli da Owap il presepe di pizza

Il presepe di un pizzaiolo non può che essere fatto di pizza. Mauro Espedito, pizzaiolo patron delle pizzerie OWAP-One World All Pizzas – nei suoi locali napoletano (uno nel quartiere Pignasecca e uno a Foria) ha realizzato una vera e propria opera d’arte. Tutto il presepe è stato creato utilizzando la pasta della pizza napoletana: paesaggio, montagne, case, personaggi, animali, grotte, la Sacra Famiglia e tutto il resto.

“Ho voluto celebrare queste Feste natalizie 2023 unendo due importanti tradizioni napoletane: la pizza e il presepe. Il risultato una vera e propria opera d’arte, dove la pasta della pizza disegna tutto il paesaggio e i personaggi, compresi Giuseppe, Maria e il Gesù Bambino. Un presepe unico che vuole rendere omaggio a questa fantastica città attraverso l’arte della pizza”, spiega Mauro Espedito.

Da Owap, oltre al Presepe di pizza, per questo Natale viene presentata anche la pizza dolce in special edition ispirata ad uno dei grandi dolci delle feste della tradizione partenopea: la pastiera napoletana, che a Napoli si mangia sia a Pasqua che a Natale.

La ‘Pizza Pastiera’ è una pizza in doppia cottura, con topping di crema di grano e ricotta aromatizzata alla cannella, gel all’arancia, caramello al mandarino e foglie di menta.

“Per la crema mi sono ispirato ad una classica pastiera cercando di alleggerire il composto preservando il gusto, eliminando quindi le uova e concentrandomi invece sul grano e la ricotta. Sopra la riduzione il mandarino apporta un tocco di dolcezza e acidità, la menta aggiunge la nota balsamica e la cannella porta il profumo del Natale”, racconta Mauro Espedito.

A Roma la pizza in brodo di Natale

A Natale a tavola, tra i piatti della tradizione ci sono i tortellini in brodo. A Roma nel locale Pietralata - Pizzeria di Quartiere (a Roma) sono diventati una pizza. Una pizza cotta forno in a legna, realizzata a forma di un grande tortellino, ripiena di prosciutto crudo di Parma, ideata dal piazzaiolo Enrico Varani. Il brodo in questo caso diventa una salsa gelificata dove intingere la pizza, per una creazione finale che nel gusto ricorda il celebre piatto in tutto e per tutto.

“Ho voluto creare questa pizza che ricorda, sia nel gusto che nella forma, uno dei piatti di Natale che più amo: i tortellini in brodo. È importante che anche nelle pizzerie, e non solo nei ristoranti, si celebri la tradizione gastronomica delle Feste, magari rendendola più originale come in questo caso”, spiega il pizzaiolo Enrico Varani.

Sempre da Pietralata hanno inventato tra gli antipasti, un fritto ispirato alle Feste. Sono nuggets di cotechino e lenticchie accompagnati da una salsa verde ‘Grinch, realizzati dallo chef Daniele Pecci.

comments powered by Disqus