Politica / La svolta

Fumata bianca: habemus giunta (con Gerosa vicepresidente), Fugatti ha firmato il nuovo decreto

Dopo il braccio di ferro, l’esponente meloniana assume anche le deleghe all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, giovani e pari opportunità. Passo indietro di Spinelli, Gottardi assessore all’urbanistica, tutela del paesaggio, acque pubbliche e energia; Cia rimane al suo posto (per ora). Urzì esulta: "Siamo qui per contare, per molti anni"

TRENTO. Habemus giunta: questa sera il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato un nuovo decreto con il quale modifica il precedente atto del 17 novembre scorso relativo alla nomina degli assessori provinciali e alla relativa ripartizione delle competenze. Nasce così la seconda giunta in un mese, la terza con la presidenza Fugatti.

E’ una resa a Fratelli d’Italia: a Francesca Gerosa, già indicata come assessore all’istruzione e alla cultura, vengono assegnate la vicepresidenza e le competenze in materia di sport, politiche per la famiglia e per la natalità. Deleghe sottratte a Gottardi e Spinelli. E Claudio Cia (per ora) rimane al suo assessorato ai trasporti ed alla disabilità.

Si conclude così il lungo braccio di ferro del governatore leghista con Fdi. Ad Achille Spinelli, a cui Fugatti aveva inizialmente affidato la vicepresidenza, con il decreto vengono tolte le competenze anche in materia di politiche per la famiglia e la natalità, affidate a Gerosa assieme alle competenze in tema di istruzione, cultura e sport, giovani e pari opportunità. Nel decreto vengono riformulate anche le competenze dell'assessore Mattia Gottardi, a cui viene tolta la delega alle attività sportive e ricreative con i relativi impianti, affidate alla vicepresidente. 

Rimane in carica, per il momento, l'assessore Claudio Cia con le deleghe a trasporti e politiche per la disabilità.

Ecco il testo del decreto

OGGETTO:

 

Modifica del decreto del Presidente della Provincia 17 novembre 2023 n. 29-1/Leg. “Nomina degli assessori provinciali e ripartizione degli affari fra gli assessori”

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

decreta

1) di sostituire il n. 2) del dispositivo del decreto decreto n. 29-1/Leg. del 2023 con il seguente: “2) attribuire le funzioni di Vicepresidente all’assessore Francesca GEROSA”;

2) di apportare nel n. 4) del dispositivo del decreto decreto n. 29-1/Leg. del 2023, le seguenti modificazioni:

a) al n. 1, nella ripartizione degli affari relativa all’assessore Achille SPINELLI:

- nella denominazione dell'assessorato sono soppresse le parole: “e alle politiche per la famiglia con funzioni di Vicepresidente”;

- la delega relativa alle “politiche per la famiglia e la natalità” è soppressa;

b) al n. 4, nella ripartizione degli affari relativa all’assessore Francesca GEROSA:

1. la denominazione dell'assessorato è sostituita dalla seguente: “Assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità, con funzioni di Vicepresidente”;

2. sono aggiunte infine le seguenti deleghe:

- “politiche per la famiglia e la natalità;

- attività sportive e ricreative con i relativi impianti e attrezzature.”

c) al n. 5, nella ripartizione degli affari relativa all’assessore Mattia GOTTARDI:

1. la denominazione dell'assessorato è sostituita dalla seguente: ”Assessore

all’urbanistica, tutela del paesaggio, acque pubbliche e energia”;

2. la delega relativa alle “attività sportive e ricreative con i relativi impianti e

attrezzature;” è soppressa.

Esulta Fratelli d'Italia. 

 

 "Vedere riconoscere finalmente a Fratelli d'Italia la seconda carica della Provincia autonoma di Trento, come era nei patti, rende tutto il partito orgoglioso e riconosce il ruolo che spettava alla comunità politica che fieramente ha sostenuto una lunga battaglia elettorale e successivamente ha orgogliosamente rivendicato le funzioni che serviranno a rendere tangibile la presenza nella maggioranza. Ora si tratterà di definire i ruoli nell'ambito del consiglio provinciale e della regione". Lo afferma Alessandro Urzì, commissario provinciale di Fdi. "Ma oggi è il giorno in cui la presenza di Fratelli d'Italia trova la sua più alta collocazione, al fianco del presidente in carica, sostituto di esso nelle necessità, con un maxi assessorato come bagaglio in cui si rende perfettamente riconoscibile il ruolo della nostra comunità politica. Tenacia? Determinazione? No, semplicemente coerenza, ossia i segni distintivi dell'azione di governo che ci ha indicato Giorgia Meloni. Abbiamo portato una donna alla vicepresidenza, con generosità ci eravamo messi a disposizione di una coalizione, lealmente la sosterremo così come lealmente attendevamo il riconoscimento", prosegue.

"Oggi c'è, il resto non ci importa. Nemmeno chi non ci ha creduto e si è fermato a coltivare gelosamente il proprio piccolo orticello. Ringrazio il gruppo compatto senza cui Francesca Gerosa e Fdi non vedrebbe riconosciuto il ruolo che ha: Carlo Daldoss, Christian Girardi, Daniele Biada. Tutti avranno un loro ruolo nel partito e nelle istituzioni. E lo avranno da protagonisti in questa legislatura. Oggi iniziamo, ma è solo l'inizio. Ora definiremo tutti gli altri ruoli e saremo subito al lavoro. Lo avevamo promesso: Fdi avrebbe lasciato l'impronta in questa legislatura e lo farà. Complimenti a Francesca Gerosa. Le sue competenze sono pesanti, siamo certi che con l'aiuto di tutto il partito e di tutto il gruppo consiliare potranno dare grandi soddisfazioni al Trentino", conclude Urzì. 

comments powered by Disqus