Meteo / Il punto

Dopo le piogge intense e un giorno di sole, in Trentino tornano le nevicate

Entro domani mattina, martedì 5 dicembre, sono attesi mediamente meno di cinque centimetri di neve, ma localmente si potrà arrivare fino a 10-15, specie nei settori sud-occidentali

FOTOGALLERY Le neve in Trentino, sguardi sulle valli imbiancate il 30 novembre
ANALISI Sempre meno neve sui ghiacciai del Trentino, 2023 meglio del 2022

TRENTO. Prima la neve, poi il rialzo temrico marcato e le piogge diffuse anche in quota (con frane e allagementi), ieri una giornata serena e molto fredda, adesso si torna alle precipitazioni nevose. Il caldo e le piogge hanno restituito al colore verde anche i versanti montuosi fino a quote relativamente elevate, ma ora torneranno dunque a imbiancarsi e ad assumere un aspetto più consono al paesaggio della stagione fredda.

Dal pomeriggio di oggi, lunedì 4 dicembre, sono probabili deboli o debolissime nevicate, riporta Meteotrentino, a cominciare dai settori occidentali, anche nel fondovalle. Dalla sera, e poi nella prossima notte, le nevicate potranno invece risultare diffuse, specie sui settori centro meridionali.

Entro domani mattina, martedì 5 dicembre, sono attesi mediamente meno di cinque centimetri di neve, ma localmente anche fino a 10-15 centimetri, specie sui settori sud-occidentali. Il tempo rimarrà comunque variabile, e non si esclude qualche debolissima nevicata, mentre mercoledì e giovedì si attende tempo soleggiato con fredde correnti settentrionali mentre da venerdì l'evoluzione è ancora incerta.

Ecco il quadro nelle previsioni di Meteotrentino.

Oggi nuvolosità irregolare in graduale aumento; al pomeriggio e soprattutto in serata possibili deboli o debolissime precipitazioni più probabili a sud ed eventualmente nevose anche a quote molto basse. Martedì molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse al mattino, nevose anche a quote basse; graduali schiarite al pomeriggio. Mercoledì e giovedì perlopiù soleggiato. Venerdì nuvolosità in aumento con deboli precipitazioni in serata e nella notte. Sabato evoluzione più incerta: probabile cielo nuvoloso al mattino con possibili deboli precipitazioni, poi graduale miglioramento.

Lunedì e martedì le Alpi saranno interessate dal transito di un sistema frontale da ovest con scarsi effetti sulla nostra regione. In seguito le correnti diverranno nordoccidentali più secche e stabili fino a giovedì. Venerdì e sabato probabile transito di un'altra saccatura da ovest ma gli effetti sono ancora piuttosto incerti.
Oggi 4 dicembre

Oggi nuvolosità irregolare in graduale aumento; al pomeriggio e soprattutto in serata possibili deboli o debolissime precipitazioni più probabili a sud ed eventualmente nevose anche a quote molto basse. Temperature massime in flessione. Venti moderati in intensificazione fino a forti sudoccidentali in quota, deboli o moderati variabili in valle.
martedì 5 dicembre

Martedì molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse al mattino, nevose anche a quote basse; graduali schiarite al pomeriggio. Temperature minime in lieve aumento, massime senza variazioni significative. Venti in quota moderati localmente fino a forti sudoccidentali, deboli o moderati variabili in valle.
mercoledì 6 dicembre

Mercoledì perlopiù soleggiato. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative. Venti in quota moderati tendenti al rinforzo da nordovest, deboli o moderati in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Giovedì soleggiato con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso. Venerdì nuvolosità in aumento con deboli precipitazioni in serata e nella notte. Sabato evoluzione più incerta: probabile cielo nuvoloso al mattino con possibili deboli precipitazioni, poi graduale miglioramento.
 
Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

Evoluzione generale

L'alta pressione continua rimanere debole e a restare confinata alle basse latitudini, consentendo al flusso perturbato atlantico, associato ad aria fredda, di interessare gran parte dell'Europa, pilotando sulle Alpi una serie di modesti perturbati, mantenendo condizioni di variabilità a tratti anche soleggiato tra il passaggio di un impulso e quello successivo. Tra lunedì e martedì il transito di una nuova e modesta saccatura produrrà qualche lieve fenomeno, specie sulle Prealpi con precipitazioni scarse e, dopo una temporanea pausa, venerdì è atteso il passaggio di un'altra saccatura. Le temperature oscilleranno in relazione ai passaggi nuvolosi, ma continueranno a rimanere su valori tipicamente invernali.

Il tempo oggi

lunedì 4

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo molto nuvoloso o coperto con qualche possibile fenomeno, specie sui settori centro-occidentali delle Prealpi, per debolissime precipitazioni sparse eventualmente nevose fino ai fondovalle (30/50%); sulle Dolomiti perlopiù assenti o limitate a qualche fiocco (10/30%); si prevedono mediamente quantitativi massimi di 1-5 mm, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 500 m. Temperature massime senza apprezzabili variazioni in quota, in calo nelle valli; previste massime comprese tra 0 e 4°C nelle conche prealpine e tra i -4° e lo 0°C a quote comprese tra gli 800 e i 1200 m. Venti in quota da ovest, sud-ovest tesi o forti specie alla sera.

Tempo previsto

martedì 5. Cielo perlopiù nuvoloso, a tratti molto nuvoloso o coperto, specie sulle Prealpi occidentali, dove saranno ancora possibili deboli fenomeni soprattutto al mattino, più sporadici e perlopiù locali altrove. Contesto termico di stampo invernale.

Precipitazioni. Nella notte e al mattino possibili deboli nevicate fino a fondovalle, più probabili sulle Prealpi veronesi e vicentine (40/50%), meno probabili nel Bellunese (20/40%), dove localmente potranno risultare del tutto assenti, specie sulle Dolomiti. Al pomeriggio non escluso (10/30%) qualche residuo fiocco di neve, con limite in rialzo a 600/900 m, senza accumulo .

Temperature. In temporaneo aumento, anche marcato le minime nelle valli per effetto della copertura notturna. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max 0°C, a 2000 m min -7°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -3°C, a 3000 m min -10°C max -9°C.

Venti. Deboli di direzione variabile nelle valli. In quota nelle prime ore tesi o forti da ovest, sud-ovest, in rapida attenuazione fino a deboli e a orientarsi dai quadranti orientali verso sera, a 5-30 km/h a 2000 m e a 15-40 km/h a 3000 m.

mercoledì 6. Nelle prime ore cielo in genere irregolarmente nuvoloso con qualche fenomeno residuo; tempo in miglioramento nel corso della mattinata, specie dalle ore centrali quando il cielo tenderà a divenire perlopiù sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni. Qualche residuo e sporadico fenomeno al mattino (20-30%) eventualmente nevoso oltre gli 800-900 m, in seguito precipitazioni assenti (0%).

Temperature. In calo le minime e misurate a fine giornata, stazionarie o in lieve aumento le massime. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 2°C, a 2000 m min -5°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -2°C, a 3000 m min -14°C max -10°C.

Venti. Deboli di direzione variabile nelle valli; in quota in prevalenza moderati da nord, nord est, a 5-20 km/h a 2000 m e a 10-30 km/h e a 3000 m.

Tendenza

giovedì 7. Tempo soleggiato e piuttosto freddo, specie al primo mattino quando si verificheranno estese gelate a tutte le quote con minime ben al di sotto dello zero anche nelle valli. In serata lieve aumento della copertura nuvolosa per sottili nubi alte. Venti in quota moderati da nord ovest.

venerdì 8. Al mattino poco nuvoloso per nubi alte, con graduale aumento della nuvolosità di tipo medio-alta stratiforme e possibili modeste precipitazioni, nevose oltre i 700/900 m. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve calo. Venti in quota in genere deboli dai quadranti meridionali.

VERSIONE AUDIO
comments powered by Disqus