Inverno / Meteo

Nevica su tutto il Trentino, qualche centimetro anche nel capoluogo, disagi sulle strade

Come previsto la perturbazione sta portando fra i 5 ed i 15 centimetri: incidenti per automobilisti senza catene, bloccata la provinciale a Madrano. Le previsioni: fino a 15 centimetri, il culmine domani, ma quota neve in rialzo sopra i 400 metri

Le previsioni: da mezzogiorno smette

TRENTO. Come previsto da Meteotrentino, nella notte sono iniziate le nevicate anche a quote basse. Sta nevicando in maniera più abbondante nel Trentino occidentale, dalla Rendena all’alta val  di Non, ma anche il capoluogo Trento si è svegliato con qualche centimetro di coltre bianca.

Alla luce delle previsioni meteo - sottolineava mercoledì una nota della Provincia - la Protezione civile invita la cittadinanza ad evitare l'utilizzo di automezzi sprovvisti di attrezzatura invernale (catene o pneumatici da neve) e a prestare particolare prudenza alla guida preferendo il trasporto pubblico a quello privato.

Una precauzione che però non tutti hanno colto: intorno alle ore 7 si è infatti verificato un incidente sulla provinciale che da Piné scende a Pergine, all’altezza di Madrano: sul posto i mezzi di soccorso ed i vigili del fuoco, ma la strada è rimasta bloccata provocando code in discesa dall’Altopiano.

Code e traffico intenso anche nei punti nevralgici, in particolare da Cadine a Trento, dove il consueto intasamento per immettersi in città è reso ancora più lento dalla neve caduta.

Previsioni: il messaggio "Infoneve"

Dopo mezzanotte e fino alla tarda mattinata - ore centrali di oggi –  sono previste precipitazioni diffuse con intensità debole o al più moderata specie a sud. La quota neve è prevista attorno ai 400 metri sui settori meridionali più aperti mentre altrove la neve potrà scendere anche a fondovalle specie dove ristagnerà aria asciutta e fredda. Entro le ore centrali potranno cadere 5 - 10 centimetri o più di neve con i valori maggiori sopra i 700 metri e sui settori meridionali. Dalle ore centrali di oggi giovedì e fino alla sera di venerdì la quota neve si alzerà fino a oltre i 2300 metri a sud ed oltre i 1700 - 2000 metri a nord.

La fase con precipitazioni più intense è attesa al pomeriggio sera di venerdì 1 dicembre, ma con una quota neve molto alta specie a sud. Sabato intensi flussi settentrionali apporteranno aria via via più fredda e, specie al mattino, saranno possibili locali rovesci con quota neve in calo. Dal pomeriggio-sera di sabato la diminuzione delle temperature favorirà la formazione di ghiaccio sulle strade che non si saranno asciugate o dove sarà presente neve bagnata.

comments powered by Disqus