Il caso/Usa

Chico Forti ritrova il sorriso: in carcere ha un nuovo cane

Il racconto di Marco Mazzoli, il conduttore radiofonico che è tornato a fargli visita nel penitenziario in Florida dove sta scontando l’ergastolo: «Continua a credere che lo riporteranno a casa»

IL MINISTRO Nordio negli Usa: "Gli americani non dimenticano il caso Baraldini"
LA STORIA Condannato per omicidio negli Usa, si proclama da sempre innocente
LO ZIO "Mio nipote in Italia? Sono di nuovo fiducioso"

TRENTO. Chico Forti in carcere in Florida può di nuovo contare sul sostegno (psicologico) di un cane, dopo che la scorsa primavera era stato costretto a separarsi dal cane che aveva addestrato dietro le sbarre.

A raccontare le ultime sul trentino che sta scontando l’ergastolo per omicidio è ancora una volta Marco Mazzoli, conduttore radiofonico di “Lo Zoo di Radio 105”, che è tornato a fargli visita nel penitenziario negli Stati Uniti.

«Le foto che ci permettono di fare in carcere sono attraverso una macchina fotografica del 1800, stampate su carta, quindi la qualità è quella che vedete, ma è il contenuto che conta!», scrive Mazzoli. «Abbiamo passato una giornata stupenda con Chico Forti, in quel posto orrendo, sperduto nelle campagne della Florida. Chico è in forma, racconta barzellette e non ti fa mai pesare il fatto che è ancora rinchiuso in quel postaccio. Ha riavuto il suo cane (grazie al cielo) e questo gli ha riportato il sorriso».

«Lui crede nella giustizia, crede che prima o poi lo riporteranno a casa e noi, tutti i giorni, lottiamo perché avvenga», aggiunge il conduttore. 

Un caso giudiziario controverso, quello di Chico Forti. Dopo le speranze di un ritorno in Italia per scontare la pena, da mesi di nuovo tutto sembra fermo. E il ministro della giustizia Carlo Nordio, in visita negli Usa a inizio mese, ha avvertito: "Gli americani non dimenticano il caso Baraldini".

comments powered by Disqus