Il caso/La trattativa

Chico Forti, il ministro Nordio negli Usa: “Gli americani non dimenticano la vicenda Baraldini”

Il ministro della giustizia: "Fu estradata con la promessa di espiare la pena in Italia, ma fu accolta con tutti gli onori"

LA STORIA Condannato per omicidio in Florida, si proclama innocente
LO ZIO "Mio nipote in Italia? Sono di nuovo fiducioso"

NEW YORK. "Il collega ha assicurato il massimo interessamento per la risoluzione di questo problema, che però non è di competenza del governo federale, il quale ha fatto e sta facendo il possibile nei confronti del governatore che è competente per il caso" di Chico Forti. Lo afferma il ministro della Giustizia Carlo Nordio che nella sua missione negli Stati Uniti ha incontrato al dipartimento della Giustizia il procuratore generale Usa Merrick Garland.

A chi gli chiedeva dei timori americani sulla possibilità che Forti in Italia non sconti tutta la pena, Nordio ha detto: "Gli americani hanno buona memoria, ricordano benissimo quando Silvia Baraldini è stata estradata con la promessa di far espiare la pena in Italia ed è stata poi accolta con tutti gli onori dai miei predecessori. Loro queste cose se le ricordano, sta a noi cercare adesso di rassicurarli. Con il governo federale lo abbiamo fatto, dovremmo farlo con il governo dello stato e questo è un compito che andrà continuamente trattato anche a livelli maggiori del mio".