Meteo / Le previsioni

L’inverno ha deciso di fare sul serio: nelle prossime ore cielo sereno ma crollo delle temperature

Una irruzione di aria artica investirà l’Italia portando con sé, in alcune aree, pioggia, temporali, vento forte e anche neve a bassa quota. Martedì possibili nevicate sul Trentino oltre i 500 metri

TRENTO. L’inverno ha infine deciso di fare sul serio. Questo, almeno, è quello che i metereologi ci stanno dicendo per i prossimi giorni: una irruzione di aria artica che investirà l’Italia portando con sé pioggia, temporali, vento forte e anche neve a bassa quota.

In Trentino, per la verità, l’arrivo dell’inverno dovrebbe manifestarsi con un calo deciso delle temperature, ma non con l’aumento delle perturbazioni e delle precipitazioni. Meteotrentino prevede infatti un weekend in gran parte soleggiato con temperature invernali e forte e freddo vento da nord, specie nelle vallate settentrionali e in montagna dove, sabato, non si esclude qualche debolissima nevicata. Lunedì nuvolosità in aumento, dalla notte e al mattino di martedì possibili deboli o debolissime precipitazioni, nevose oltre i 500 m circa. Mercoledì soleggiato.

3Bmeteo spiega che è ben visibile dalle immagini satellitare il grosso vortice di matrice polare che avvolge tutto il comparto europeo nord orientale e che sta portando condizioni invernali su Inghilterra, Mitteleuropa, Baltico, Scandinavia con venti che sul Mar di Norvegia superano i 160kmh.

Il fronte più meridionale associato al minimo si trova tra Baviera, Austria, Slovacchia e Ucraina. Nubi e fenomeni per il momento restano oltralpe ma l'aria fredda che accompagna il fronte riuscirà nelle prossime ore ad entrare anche sul Mediterraneo, in parte dalla Valle del Rodano dove i venti sono già molto forti e in parte dalla porta della Bora. Ne scaturirà la formazione di un minimo secondario che avrà una storia importante sulle nostre regioni meridionali ma ancor più sui Balcani, la Grecia e in generale sull'Europa sud orientale.

Per quanto ci riguarda lo scivolamento rapido della depressione dall'Adriatico centrale fino alla Grecia entro la mattinata di sabato porterà un peggioramento altrettanto veloce al Sud e sul medio Adriatico caratterizzato da rovesci, temporali, grandinate e nevicate che dato l'abbassamento delle temperature potranno cade fino a quote collinari sull'Appennino. Il Nord resterà sottovento salvo locali fenomeni sulle Alpi confinali e la Romagna assieme a gran parte delle regioni centrali tirreniche ed alla Sardegna. Domenica l'instabilità si sarà già dissipata e rimarranno solo gli effetti molto localizzati dell'aria fredda sul basso Adriatico e il basso Tirreno.

PREVISIONI METEO SABATO:

Nord, neve fino a bassa quota sulle Alpi confinali, anche sotto i 300m. Sereno o poco nuvoloso altrove salvo residui addensamenti sull'Emilia orientale e la Romagna.

Centro, instabilità fugace sulle Marche e sull'Abruzzo con qualche breve rovescio e delle deboli nevicate in Appennino fino a 500/700m, migliora rapidamente sulle Marche e in serata sull'Abruzzo. Poco nuvoloso sui settori tirrenici e in Umbria.

Sud, instabile o perturbato con rovesci e temporali localmente intensi e talora accompagnati da grandinate. Neve in calo in Appennino fino a 600/800m in serata. Temperature in sensibile calo. Venti forti settentrionali con raffiche fino a 100kmh. Mari agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

 

PREVISIONI METEO DOMENICA:

Nord, ancora qualche fiocco sui confini alpini fino a bassa quota ma in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso altrove.

Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sull'Abruzzo ma con scarsa probabilità di fenomeni.

Sud, instabile sulle regioni adriatiche e a ridosso dell'Appennino versante orientale con rovesci intermittenti, localmente anche a carattere grandinigeno e nevosi in Appennino e sul Gargano fino a quote di media o bassa Collina (400/500m). Instabile anche tra Sicilia nord orientale e bassa Calabria tirrenica con piovaschi e qualche isolato temporale, localmente grandinigeno. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti ancora forti settentrionali al mattino poi tutti in attenuazione in giornata. Mari ancora agitati tendenti a molto mossi.

Anche iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

SABATO 25 NOVEMBRE:

Nord: In questa giornata avremo condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà poco nuvoloso. Attese nevicate sui confini alpini e venti gelidi.

Centro: La pressione è stabile pertanto la giornata sarà contraddistinta da un cielo poco nuvoloso salvo temporali e grandine su Abruzzo e Molise.

Sud: Venti forti freddi da nord fanno peggiorare il tempo su gran parte delle regioni dove ci saranno dei temporali e delle piogge irregolari.

DOMENICA 26 NOVEMBRE:

Nord: soffiano venti da nord e così la giornata trascorrerà con nevicate sui confini alpini fino a zero metri, soleggiato altrove.

Centro: Deboli venti da nord soffiano sulle nostre regioni e così se il sole sarà prevalente il clima sarà piuttosto freddo. Gelate notturne.

Sud: Soffiano venti freddi sulle regioni e così a parte qualche veloce rovescio sulla Puglia meridionale per il resto il sole sarà prevalente.

LUNEDI 27 NOVEMBRE:

Nord: Entro sera peggiora da ovest verso est con precipitazioni via via più diffuse e nevose a quote collinari, localmente in pianura di notte.

Centro: Il tempo tenderà a peggiorare dalle regioni tirreniche verso il resto dei settori. Piogge molto forti sul Lazio. Neve copiosa a 1400 metri.

Sud: Il tempo inizierà a peggiorare dalla Sardegna verso la Campania e poi Basilicata e Puglia. Attese piogge abbondanti in Campania.

comments powered by Disqus