Politica / Il fatto

Striscione animalista in Provincia: "Gerosa facci sognare, la giunta Fugatti fai cascare"

È stato affisso nella notte fra ieri e oggi, 23 novembre, in via Vannetti, firmato 100% Animalisti. Immediata la replica della interessata: "Fratelli d'Italia è partito che costruisce, e non distrugge". Nei mesi scorsi le dure critiche di Gerosa a Fugatti sulla gestione degli orsi in Trentino e le aperture sulle posizioni delle associazioni ecologiste

LO SCONTRO Lega e FdI trattano sull'Agricoltura, possibile scambio Gerosa-Zanotelli
DIVERGENZE Dialogo con gli animalisti su lupi e orsi: Francesca Gerosa non molla
POLEMICA La linea dura di Fugatti sugli orsi, Gerosa attacca: «Solo propaganda»

TRENTO. "Gerosa facci sognare, la giunta Fugatti fai cascare" recita lo striscione affisso nella notte fra ieri e oggi, 23 novembre, fuori del palazzo provinciale, in via Vannetti a Trento, firmato 100% Animalisti.

Immediata la replica di Francesca Gerosa: "Fratelli d'Italia è partito che costruisce, e non distrugge. Non è quindi nelle nostre intenzioni fare cascare nulla, ma vogliamo invece dare più forza al governo provinciale. È la condizione che ci siamo dati per rendere forte il Trentino con la nostra coalizione, con cui abbiamo vinto e che noi, con il nostro contributo, abbiamo fatto vincere", scrive in una nota la neoconsigliera di FdI commentando lo striscione.

Sul ruolo di Francesca Gerosa si è consumata la spaccatura in atto fra Lega e meloniani, con questi ultimi che hanno ritirato gli assessori dalla giunta Fugatti bis lamentando la debolezza delle deleghe attribuite e il mancato rispetto del patto preelettorale. Quest'ultimo prevedeva per Gerosa la vicepresidenza, assegnata invece da Fugatti al fidato Achille Spinelli. Domani, venerdì, scade l'ultimatum che il commissario di FdI ha dato a Fugatti affinché ponga rimedio attribuendo a Gerosa la vicepresidenza.

Ma oggi si parla anche di trattative per darle proprio l'assessorato all'agricoltura foreste e fauna, togliendolo all'assessora uscente Giulia Zanotelli: si tratta di un terreno delicato, che nei mesi scorsi ha visto uno vero e proprio scontro fra la Gerosa e la linea della giunta Fugatti sulla gestione di orsi e lupi. La esponente di Fratelli d'Italia, all'epoca presidente Itea, aveva incontrato le associazioni animaliste e elaborato con loro un piano di azione per modificare la criticatissima gestione del progetto orsi in Trentino.

comments powered by Disqus