Politica / Provincia

Caos nel centrodestra: Fratelli d'Italia lascia la giunta: "Patti non rispettati"

Clamoroso colpo di scena: esplode la crisi a poche ore dall'annuncio della composizione del secondo esecutivo guidato da Maurizio Fugatti: il commissario di Fdi, Alessandro Urzì, annuncia lo strappo, ora sono attese le dimissioni da assessori di Cia e Gerosa (alla quale è stata negata la vicepresidenza)

FUGATTI Ecco la composizione della nuova giunta

TRENTO. Colpo di scena nella politica provinciale, dopo l'annuncio della composizione della giunta fatto questa mattina dal presidente Maurizio Fugatti: viste le scelte, Fratelli d'Italia ha comunicato che si chiama fuori. Arriva dunque alle estreme conseguenze lo scontro sull'accordo preelettorale che prevedeva per Francesca Gerosa di FdI la vicepresidenza, invece Fugatti le ha attribuito l'assessorato all'istruzione.

Poco fa, la clamorosa rezione del partito, comunicata dal commissario di Fratelli d'Italia, Alessandro Urzì, "d’intesa con i componenti  dell’intero gruppo consiliare provinciale": "Vista la composizione della giunta annunciata dal governatore, Fratelli d'Italia ritiene di poter dare il proprio contributo al bene del Trentino anche senza farne parte". A questo punto potrebbe formalizzarsi la crisi, prima ancora che comincia la legislatura del nuovo esecutivo, con le probabili dimissioni dei due assessori meloniani Gerosa, appunto all'istruzione, cultura, giovani e pari opportunità, e Claudio Cia alle politiche per la casa, disabilità, mobilità e trasporti.

“Il centrodestra - scrive ancora Urzì - riesce a ben governare la nazione e molte regioni perché i nostri partiti quando ne sono alla guida antepongono, nell’interesse dei cittadini, la coesione della coalizione agli egoismi del proprio partito. Purtroppo in Trentino non sta andando così. Restiamo sempre disponibili a essere adeguatamente coinvolti in futuro nel rispetto degli accordi con cui ci siamo presentati agli elettori e della forza che gli stessi elettori ci hanno attribuito. Fratelli d’Italia non ha bisogno di poltrone per difendere le idee e i programmi che abbiamo rappresentato in campagna elettorale. In Consiglio penseremo sempre e soltanto al bene del Trentino”, conclude

Questa mattina, sabato, Fugatti aveva spiegato di aver firmato ieri sera il decreto di nomina degli assessori e la ripartizione delle competenze, dopo le elezioni del 22 ottobre. Oltre a Cia e a Gerosa, solo nomi già presenti nella giunta passata: Giulia Zanotelli assessore tecnico all'agricoltura (la titolare uscente della stessa delega si è dimessa da consigliere, era stata eletta nella Lega), Roberto Failoni (Lega) assessore all'artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca; Mattia Gottardi (La Civica) è assessore all'urbanistica, energia e sport; l'ex vicepresidente Mario Tonina (Patt) è assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione. Mentre la vicepresidenza è stata assegnata a Achille Spinelli, che correva nella lista Fugatti presidenti.

comments powered by Disqus