Fauna / La novità

Difesa degli animali, anche in Trentino sono operative le guardie ecozoofile

Lo annuncia l'associazione Nogez: agenti in azione per contrastare le attività illecite contro animali e ambiente. Hanno lo status di pubblici ufficiali e nell'esercizio delle loro funzioni agiscono come ufficiali di polizia giudiziaria

PERGINE La gatta Wilma impallinata sopra Susà: «Sparano vicino alle case»
CALDONAZZO Padre e figlio denunciati: detenzione abusiva di munizioni da caccia
DOLOMITI Smantellata una banda di bracconieri attiva in Trentino e in Veneto

TRENTO. È operativo anche a Trento, da qualche settimana, un nucleo operativo di guardie ecozoofile. Ad annunciarlo è l'associazione Nogez, con il presidente nazionale Pietro Fusco. L'obiettivo è quello di contrastare le attività e le azioni illecite contro animali e ambiente.

«Le guardie zoofile Nogez - spiega Fusco - sono a disposizione del cittadino, per tutelare gli animali dai maltrattamenti e collaborare con chi è in difficoltà nel gestire gli animali, al fine di trovare soluzioni per il benessere sia di animali che persone. Il Nucleo trentino, nato a settembre, opera su tutto il territorio provinciale».

Per segnalare situazioni di presunti maltrattamenti è necessario scrivere una e-mail a trento@nogez.it, segnalando il luogo, il nominativo del proprietario degli animali e una breve descrizione della situazione. Chi segnala, inoltre, dovrà lasciare nome, cognome e contatto telefonico. «I dati di chi fa la segnalazione saranno tenuti riservati e non verranno divulgati in alcun modo».

Per chi si chiedesse cosa possono fare e che ruolo abbiano queste figure, spiega ancora il presidente nazionale Fusco: «Le guardie eco-zoofile sono pubblici ufficiali e operano con decreto prefettizio, pertanto nell'esercizio delle loro funzioni agiscono come agenti/ufficiali di polizia giudiziaria. Chi fosse interessato a far parte del nucleo di Trento può scrivere a trento@nogez.it per segnalare il proprio interesse».

La prossima settimana, inoltre, ci sarà un incontro informativo per chi fosse interessato a diventare una guardia ecozoofila: l'appuntamento è stato fissato per giovedì 16 novembre alle 20, mentre il luogo verrà comunicato a chi invierà una mail (l'indirizzo resta quello segnalato prima). L'appuntamento durerà circa un'ora e l'obiettivo degli organizzatori è quello di rispondere alle domande e spiegare il percorso di formazione che è necessario affrontare per poter iniziare a ricoprire questo ruolo. Altre informazioni utili si possono reperire sulla pagina Facebook ufficiale dell'associazione: basta cercare "Trento Nogez" e apparirà il collegamento.

comments powered by Disqus