Autonomia / Finanze

Gettiti arretrati, arriva l'intesa con il governo: la Provincia incasserà dallo Stato 468 milioni

Siglato oggi, 25 settembre, l'accordo che chiude il vecchio contenzioso fra Roma e gli enti autonomi di Trento e Bolzano, sulle accise dei prodotti energetici per il riscaldamento incamerate nel periodo 2010-2022. Sono invece 267 i milioni che vanno all'Alto Adige. L'intesa, firmata a San Michele all'Adige dal ministro Giorgetti e dai due presidenti ricandidati alle elezioni del 22 ottobre, Fugatti e Kompatcher, riguarda anche risparmi di 25 milioni di euro sulle accise future

VIDEO Accordo con Roma: il ministro Giorgetti firma e Fugatti incassa 468 milioni
FUGATTI "In arrivo risorse importanti ai nostri bilanci"

TRENTO. È stato sottoscritto a San Michele all'Adige il protocollo d'intesa tra le Province autonome di Trento e Bolzano e lo ministero dell'economia e della finanza per l'assegnazione dei gettiti arretrati relativi alle accise sugli oli da riscaldamento. I gettiti si riferiscono agli anni compresi tra il 2010 e il 2022, per un ammontare complessivo di 735 milioni di euro, dei quali 468 milioni che verranno assegnati alla Provincia di Trento e 267 milioni alla Provincia di Bolzano.

A ciascuna Provincia autonoma verranno versati quest'anno, a titolo di acconto, 40 milioni di euro, mentre la parte restante verrà riconosciuta dallo Stato in quattro annualità, tra il 2024 e 2027.

L'accordo, siglato a meno di un mese dalle elezioni provinciali, prevede inoltre una diminuzione di 25 milioni di euro per la finanza pubblica per le accise a venire. "Abbiamo ereditato una situazione di contenzioso tra le Province autonome e lo Stato e abbiamo deciso che questa situazione non dovesse trascinarsi all'infinito. Abbiamo quindi trovato un giusto compromesso, con un quadro certo rispetto alle risorse che lo Stato si impegna a riconoscere alle due Province autonome. Una notizia positiva è un importante riconoscimento delle prerogative dell'autonomia", ha detto il ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

Nella foto, il brindisi fra i due presidentei provinciali, entrambi ricanditati, e il ministro del governo Meloni, dopo la sigla dell'accordo, oggi, a San Michele all'Adige.

comments powered by Disqus